Oscar: 10 attori che hanno reagito in modo onesto e brutale alla vittoria di altri candidati

Anni fa Meryl Streep ebbe a dire che, in quanto attrice pluricandidata agli Oscar, con “sole” 3 vittorie a fronte di 21 nomination, era anche l’interprete che più di chiunque altro aveva dovuto abbozzare una reazione nel momento in cui un’altra sua collega andava a conquistare la statuetta dorata sul palco degli Academy Awards. E a pensarci bene è una circostanza non trascurabile: quante volte ci è capitato infatti di vedere, durante le dirette del premio più ambito di Hollywood, un interprete che rimane seduto nel momento in cui un altro attore più fortunato vince l’Oscar, immaginando al contempo quali possono essere le sue sensazioni interiori in quel particolare frangente?

Di solito la maggior parte dei non vincitori ostenta un sorriso, magari di circostanza, o si congratula serenamente col vincitore applaudendo e sorridendo. Ci sono però anche alcuni casi in cui la reazione è più onesta e brutale e lo sconfitto di turno non riesce proprio a nascondere i suoi veri sentimenti. Abbiamo raccolto nella gallery alcuni di quelli che, a tal proposito, si possono ricordare come i casi più emblematici, a partire dallo spunto offertoci da quest’anno dalla reazione impietrita di Angela Bassett – candidata per Black Panther: Wakanda Forever e a lungo considerata la favorita, prima che la sua nomination si andasse sgonfiando – al momento della vittoria di Jamie Lee Curtis come miglior attrice non protagonista per Everything Everywhere All at Once.

Dal punto di vista storico va anche tenuto conto che l’inquadratura in simultanea di tutti gli attori candidati fu introdotta negli anni ’70, decennio di grandi innovazioni televisive, ed è da allora che la live degli Oscar dà la possibilità di scorgere in diretta tutte le reazioni dei nominati in platea nell’attimo della proclamazione del vincitore dell’Oscar.

Leggi anche: Angela Bassett, virale il video della sua reazione infastidita all’Oscar a Jamie Lee Curtis: “Che eleganza!”

Oscar 2023

Foto: Getty (Toni Anne Barson Archive/WireImage; Jeff Vespa/WireImage; Steve Granitz/WireImage)

Foto: Academy of Motion Picture Arts and Sciences

© RIPRODUZIONE RISERVATA