Micaela Ramazzotti, nuova musa per Verdone: profilo e photogallery

Dai fotoromanzi, passando per le fiction televisive, fino ad arrivare al cinema: ecco il ritratto della giovane attrice protagonista di Posti in piedi in paradiso

In questi giorni la stiamo vedendo spesso in TV e sui giornali, impegnata nella promozione dell’ultima commedia di Carlo Verdone Posti in Piedi in Paradiso, in cui interpreta il ruolo di una cardiologa con il cuore infranto che fa perdere la testa proprio al personaggio interpretato dal regista romano. Ma Micaela Ramazzotti ha già alle spalle una carriera nel mondo dello spettacolo abbastanza lunga, iniziata tra l’altro, ad appena 13 anni, da una porta secondaria: quella dei fotoromanzi (di Cioè!).

Le opportunità di lavoro sul  grande schermo non tardano però ad arrivare, anche se inizialmente con delle piccole parti. Come nel film La prima volta di Massimo Martella (prodotto da Pupi Avati) in cui interpreta una ragazza alle prime esperienze sessuali, o ne La via degli angeli, diretta proprio da Pupi Avati, fino a Vacanze di Natale 2000, cinepanettone che la fa conoscere al grande pubblico della commedia pop. Nel 2006, poi, il film Non prendere impegni stasera di Gianluca Maria Tavarelli le fa ottenere il premio Wella Cinema Donna al Festival del Cinema di Venezia.

Nel frattempo il piccolo schermo non rimane indifferente al fascino all’attrice, che ottiene nel 2007 un ruolo nella fiction TV R.I.S. 3 – Delitti Imperfetti e in Crimini bianchi.
Ma l’anno della svolta è il 2008: Tutta la vita davanti non solo la impone nell’immaginario collettivo (anche grazie a una folgorante scena di nudo frontale) come perfetta interprete per il personaggio dell’affascinante svampita, ma soprattutto le fa conoscere il futuro marito: il regista Paolo Virzì. Il film inoltre le garantisce una candidatura ai David di Donatello come interprete non protagonista. Come se non bastasse, vince il Ciak d’oro per l’interpretazione di Rossana nel film di Francesca Archibugi, Questione di Cuore.

È però il film La prima cosa bella (2010), in cui è nuovamente diretta dal marito Paolo Virzì, a darle le maggiori soddisfazioni. Il ruolo di Anna, la giovane madre protagonista della pellicola, interpretata negli anni della maturità da Stefania Sandrelli, conquista pubblico e critica e le vale la vittoria del David di Donatello e del Nastro d’Argento come migliore attrice protagonista. Nello stesso anno, diventa anche mamma del piccolo Jacopo. Ed è questo nuovo grande impegno a tenerla lontana dal mondo dello spettacolo per un anno. Torna sui grandi schermi ancora con Pupi Avati che la vuole protagonista ne Il cuore grande della ragazze, ambientato negli anni Trenta, dove interpreta la giovane Francesca, ragazza di buona famiglia che si innamora di un giovanotto inaffidabile e analfabeta, Carlino, interpretato da Cesare Cremonini.

Ed ora, mentre nelle sale esce questo weekend il suo ultimo film Posti in Piedi in Paradiso, Micaela è impegnata anche sul set del nuovo film TV in 6 puntate di Pupi Avati per Rai Fiction, dal titolo Un Matrimonio, la cui sceneggiatura è ispirata alla vera storia dei genitori del regista. Co-protagonista al suo fianco Flavio Parenti (che prossimamante vedremo anche al fianco di Woody Allen nel suo film romano).

Guarda la gallery dedicata a Micaela Ramazzotti:


© RIPRODUZIONE RISERVATA