Ian Somerhalder, alla scoperta del vampiro più sexy della TV. Profilo e photogallery

Moda, cinema, televisione e impegno sociale: ecco tutte le curiosità sull'interprete di Damon Salvatore

Conosciuto per lo più per il suo recente (e ancora attualissimo) ruolo del sexy vampiro Damon Salvatore in The Vampire Diaries, Ian Somerhalder non può però essere considerato un volto nuovo al mondo del cinema e della televisione.

La sua carriera nel mondo dello spettacolo inizia quando Ian è molto giovane: conosce infatti il mondo della moda da teenager, e si trasferisce anche a Milano per circa un paio d’anni quando diventa modello per Dolce&Gabbana.
All’età di 17 anni, Somerhalder tenta la carriera da attore, e nel 2001 ottiene una parte piccola ma piuttosto rilevante nel dramma per il cinema L’ultimo sogno, diretto da Irwin Winkler, al fianco di grandissime e affermate star come Kevin Kline, Kristin Scott Thomas e l’altrettanto giovane Hayden Christensen. L’anno successivo affianca James Van Der Beek (il Dawson della popolare serie tv Dawson’s Creek) nell’irresistibile Le regole dell’attrazione, tratto dallo scrittore di culto Bret Easton Elllis: una commedia collegiale dallo humour nero pece, dove interpreta un giovane bisessuale che si innamora sempre dei ragazzi sbagliati.

Somerhalder si cimenta anche nell’horror, prendendo parte al remake del film giapponese del 2001 Kairo, rinominato Pulse e scritto dal genio dell’horror Wes Craven. Anche a livello televisivo l’attore può vantare partecipazioni importanti: tra le apparizioni significative ricordiamo quelle in Smallville, CSI, Law&Order, Tell Me You Love Me (serie tv che ha fatto molto scalpore negli USA a cause della presenza di scene di nudo e sesso molto esplicite), e l’amatissimo Lost, in cui interpretava il giovane Boone, scomparso già alla fine della prima serie ma poi riapparso in sette altri episodi delle serie successive. Nel 2009 Somerhalder ottiene infine il ruolo della consacrazione definitiva: quello di Damon Salvatore nella serie tv della CW The Vampire Diaries.

Damon è un personaggio che ha affrontato un lungo e difficile percorso: arrivato a Mystic Falls con l’intento di rovinare la vita del fratello Stefan (proprio Stefan, infatti, lo aveva costretto nel 1864 a trasformarsi in vampiro e a non lasciarsi morire), conosce quasi subito la bella Elena, che si scoprirà poi essere la doppleganger (una sosia) di Katherine, la vampira che più di un secolo prima aveva fatto perdere la testa ai due fratelli, facendoli nutrire del suo sangue per poi innescare il meccanismo di transizione e trasformazione da umano a vampiro. Damon inizia a frequentare e a conoscere Elena, in principio per infastidire e provocare Stefan, cercando di avvicinarsi a lei tramite le sue amiche, prima su tutte Caroline, con cui ha una relazione “indotta”. I vampiri di The Vampire Diaries, infatti, usano l’ammaliamento per costringere le loro vittime a comportarsi come gli viene richiesto, e Caroline è la prima delle sue conquiste. Inizialmente Damon quindi si nutre di sangue umano, caratteristica che lo rende fisicamente molto forte: è vendicativo a causa del tradimento che è convinto di aver subito da parte del fratello, è molto arrogante e non ha rispetto per la vita umana.

Con il passare del tempo, però, il personaggio subisce un radicale cambiamento, dovuto all’affetto che inizia a provare per Elena: le sue vittime non sono più gli umani, ma si nutre solo dalle sacche di sangue che si procura in ospedale.Iinizia a provare compassione e la sua parte umana riaffiora. Mantenendo l’aspetto ironico e sarcastico che lo contraddistingue, oggi Damon può addirittura essere definito “uno dei buoni”. Ama Elena più della sua vita, si sacrificherebbe per lei e per il fratello Stefan e per questo motivo si trova costantemente in situazioni di pericolo, spesso a causa di scelte sbagliate dettate dal sentimento di protezione che prova verso le due persone più importanti della sua vita. Nonostante il suo amore per la protagonista, il maggiore dei fratelli Salvatore ha sempre messo davanti a sé la felicità di Elena, anche se questo dovesse voler dire rinunciare a lei e lasciare il posto a Stefan.

Grazie al ruolo di Damon Salvatore, Somerhalder vince diversi premi ai Teen Choice Awards come Miglior Cattivo e come Miglior Attore Fantasy/Sci-Fi, oltre alle svariate nomination come Attore più sexy dell’anno.
Molto noto ai suoi ammiratori è anche il costante impegno nel sociale dell’attore: in occasione del suo 32esimo compleanno, Somerhalder istituisce la Ian Somerhalder Foundation, un’associazione dedicata alla salvaguardia dell’ambiente e degli animali.
Qui sotto, le più belle immagini dell’attore nella photogallery che gli dedichiamo, passando dai ruoli nelle serie tv più popolari, ai ruoli più “impegnati” al cinema e alle numerose apparizioni pubbliche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA