Film e videogiochi: i migliori adattamenti mai realizzati per il grande schermo

Film e videogiochi sono un binomio che per lungo tempo è stato guardato con forte sospetto dal pubblico. Per anni gli adattamenti di videogiochi portati sul grande schermo hanno spesso corrisposto a produzioni di scarsa qualità, rendendo quasi dogmatica nel tempo la poco gratificante equazione ‘Film tratto da un videogioco = film pessimo‘.

C’è da considerare come cinema e mondo videoludico – nonostante i vari punti in comune – rimangano tuttavia due medium differenti che rispondono a dinamiche completamente diverse. Un aspetto che soprattutto agli inizi non è mai stato preso troppo in considerazione da parte delle major, la maggior parte delle quali puntavano a portare i fan dei videogiochi al cinema per ingrossare il risultato al box office. Oggi fortunatamente la situazione sembra essere mutata, e in meglio.

I registi e i produttori di oggi in molti casi non sono altri che i videogiocatori di ieri, appassionatisi tanto alle grandi storie di cinema quanto alle avventure raccontate attraverso i tasti del joypad. Insomma, oggi il videogioco sta trovando sempre più spazio sul grande schermo grazie ad adattamenti hanno rinunciato alla mera grossolana imitazione profondendo i maggiori sforzi nel trovare la propria autonomia narrativa.

Potete trovare il nostro elenco dei migliori adattamenti cinematografici di noti videogiochi nella gallery di oggi intitolata per l’occasione Film e videogiochi: i migliori adattamenti mai realizzati per il grande schermo.

Se la gallery “Film e videogiochi: i migliori adattamenti mai realizzati per il grande schermo” vi è piaciuta, qui ne trovate altre che possono fare al caso vostro:

Foto: Screen Gems / Paramount Pictures / Warner Bros / Ubisoft Films / Sony Pictures / DreamWorks / Blizzard / Konami

© RIPRODUZIONE RISERVATA