Dinosauri al cinema: i migliori film oltre la saga di Jurassic Park

Il connubio tra dinosauri e cinema è uno dei più riusciti della storia del cinema. Tale rapporto ha raggiunto il suo apice nel 1993 con l’uscita di Jurassic Park, il leggendario film di Steven Spielberg il quale, dopo aver dato vita a due sequel, è recentemente tornato in auge grazie alla trilogia di Jurassic World, la quale ne ha definitivamente chiuso la parabola narrativa.

Ora, se vi chiedessimo qual è il miglior film con dinosauri di sempre, non avremmo dubbi sulla totale e indiscussa vittoria del capolavoro di Spielberg. Tuttavia il rapporto tra dinosauri e cinema è iniziato svariati decenni prima, e affonda le sue radici nella Hollywood di un secolo fa.

I dinosauri hanno accompagnato la settima arte mano nella mano in ogni fase della sua crescita, affermandosi come una presenza costante che non ha mai fatto sentire la sua mancanza, soprattutto nelle occasioni importanti. Le amate creature preistoriche sono infatti state considerate in molte occasioni i soggetti ideali per spingere ancora più in là l’immaginazione dei cineasti, diventando così protagoniste di molti film che hanno segnato un sensibile avanzamento verso le nuove tecnologie degli effetti visivi.

Con la gallery di oggi vogliamo quindi ripercorrere le tappe fondamentali del rapporto tra dinosauri e grande schermo, senza scomodare – per questa volta – l’immenso impatto culturale avuto da Jurassic Park e dai suoi seguiti. Scopritele tutte nella nostra selezione intitolata Dinosauri al cinema: i migliori film oltre la saga di Jurassic Park.

Dinosauri film

Se la gallery “Dinosauri al cinema: i migliori film oltre la saga di Jurassic Park” vi è piaciuta, qui ne trovate altre che possono fare al caso vostro:

Foto: MovieStils DB / 20th Century Fox / 01 Distribution / StudioCanal / First National Archive / Getty Images

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA