Il 2012 sarà un anno d’oro per Charlize Theron, protagonista di Young Adult,commedia agrodolce dello specialista Jason Reitman (Tra le nuvole, Juno); Prometheus, prequel sci-fi della saga di Alien diretto da Ridley Scott; e Biancaneve e il cacciatore, dove la vedremo nei panni di una sensuale e diabolica regina cattiva al fianco di Kristen Stewart e Chris Hemsworth.
Ma se oggi è una delle attrici più amate di Hollywood, non tutti ricordano che la carriera di Charlize Theron, modella sudafricana classe 1975, ha avuto la sua prima vera accelerazione grazie a una pubblicità che ne metteva in risalto… il fondoschiena. Stiamo parlando di un celebre spot pubblicitario della Martini, datato 1993, in cui la bellissima Charlize perdeva il bordo del suo abito filo dopo filo, scoprendo lentamente un accenno di glutei perfetti.
Non molto diverso il tenore del suo primo ruolo cinematografico di rilievo, in Due giorni senza respiro, thriller vagamente “tarantiniano” datato 1996, in cui recita al fianco di James Spader e resta impressa soprattutto per una lunga sequenza in cui sfoggia un topless di abbagliante perfezione.
Altrettanto spesso svestita, ma impegnata con compagni di set decisamente più prestigiosi, è l’anno dopo ne L’avvocato del diavolo, in cui interpreta la moglie di un moderno Faust, l’avvocato interpretato da Keanu Reeves, che cede la propria anima ad un mefistofelico Al Pacino.
Passano gli anni, e Hollywood continua a chiamarla sempre più spesso, da La moglie dell’astronauta, con Johnny Depp, a Le regole della casa del sidro, con Tobey Maguire, entrambi del 1999, dimostrandosi attrice versatile e talentuosa, oltre che bellissima, al punto che Woody Allen le chiede di lavorare con lui addirittura due volte, in Celebrity (1998) e La maledizione dello scorpione di giada (2001).
Ma la celebrazione artistica definitiva, accompagnata da un Oscar come migliore attrice protagonista, arriva grazie alla sua drammatica performance in Monster. Un’interpretazione scioccante nei panni di una serial killer lesbica per cui dice arrivederci a tutto il suo fascino, ingrassando di ben 15 Kg e sottoponendosi a estenuanti sessioni di make-up che le sfigurano il volto. Un cambio di rotta verso un cinema più autoriale che porta negli anni seguenti alle scelte dei copioni di Nella valle di Elah (2007), The Burning Plain (2008) e The Road (2009). E ora, dopo una pausa dai set di circa un anno e mezzo, segnata dalla fine della lunga relazione (8 anni) con il collega irlandese Stuart Townsend, il ritorno in grande stile con i tre titoli citati in apertura, tutti importanti.
Best Movie ha deciso così di celebrare con una gallery il talento e il fascino di Charlize Theron, per ripercorrere con voi la sua carriera e rivederla in alcuni dei suoi ruoli più significativi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA