Di recente i fan di Fast and Furious hanno letto con stupore che il suo regista, Justin Lin, ha abbandonato il progetto nel bel mezzo delle riprese del decimo capitolo a causa di “divergenze creative“. Un tormentone che i cinefili più incalliti avranno sentito senz’altro un milione di volte e che in alcuni casi sarà sicuramente la vera motivazione, ma non si può ignorare che in moltissimi altri casi i cineasti si sono licenziati per motivi assolutamente diversi.
Tra chi non riusciva più a sostenere i ritmi di lavoro (perché impegnato su più set) a chi invece proprio non ne poteva più delle interferenze degli studios nel suo lavoro o della star protagonista e dei suoi modi, la storia del cinema è davvero piena di autori che hanno “mollato” proprio durante la produzione.
Nella gallery di oggi vogliamo dunque proporvi 10 esempi tra i più assurdi o celebri e i relativi motivi per cui non avrebbero ultimato il film a cui stavano lavorando. Nella maggior parte dei casi si tratta di progetti che sono stati affossati proprio dalle loro dimissioni, ma ci sono almeno un paio di lungometraggi – come l’amatissimo Via col Vento – che per fortuna non hanno risentito dei problemi in fase di produzione e altri due che ancora non hanno visto la luce (come per l’appunto Fast).
Se la gallery «10 registi che si sono licenziati durante le riprese di un film» vi è piaciuta, qui ne trovate altre che potrebbero interessarvi:
- 10 dettagli importantissimi per l’Universo Marvel che finora sono stati poco approfonditi
- Mai più supereroi! 10 attori che si sono pentiti di aver recitato nei cinecomic
- 10 film che hanno risposto alle domande dei fan solamente dopo molti anni o tanto tempo
- 10 sequel di film famosissimi che non sono mai stati realizzati
- Da Leonardo DiCaprio a Matt Damon: 10 star che hanno salvato la propria carriera rifiutando un ruolo terribile
- 10 attori che hanno firmato i contratti più assurdi di sempre