10 film d’animazione sottovalutati che si meritavano sequel

Il mondo del cinema d’animazione ha sempre permesso agli artisti coinvolti di lasciar andare la fantasia e poter sperimentare a 360 gradi. Come sappiamo, gli studios d’animazione rispondono a delle dinamiche produttive differenti da quelle dei grandi studio cinematografici tradizionali, i quali devono fare i conti con costosissimi set da costruire, i casting per i ruoli, il reparto costumi e la messa in moto di tutto l’apparato produttivo.

La realizzazione di opere animate va invece a concentrarsi in larghissima parte sul processo creativo che passa dalle mani dei concept artist ai disegnatori fino agli animatori. Artisti che in molti casi hanno realizzato capolavori che hanno segnato un’epoca, riuscendo così a sfatare il troppo a lungo duraturo luogo comune che vorrebbe l’animazione indirizzata esclusivamente a un pubblico infantile. Ancora oggi molti film animati colpiscono con forza l’immaginario dei bambini quanto quello degli adulti, tanto che il pubblico moderno vorrebbe vedere un ulteriore espansione delle storie alle quali è più affezionato.

In un mondo nel quale vengono realizzati sequel a profusione, è tuttavia quantomeno curioso che alcuni capolavori dell’animazione siano a tutt’oggi rimasti degli unicum quando invece avrebbero meritato un sequel ben più di altri film. Nella gallery di oggi vogliamo quindi proporvi la nostra accurata selezione dei “10 film d’animazione sottovalutati che si meritavano sequel“.

Se la gallery “10 film d’animazione sottovalutati che si meritavano sequel” vi è piaciuta, qui ne trovate altre che possono fare al caso vostro:

Foto: MovieStillsDB

© RIPRODUZIONE RISERVATA