10 attori Marvel e DC che hanno cambiato vita o aspetto per interpretare i loro personaggi
10 attori Marvel e DC che hanno cambiato vita o aspetto per interpretare i loro personaggi
Simona Carradori
Foto: Marvel Studios, Warner Bros., MovieStillsDB
Il clamoroso cambiamento fisico di Joaquin Phoenix nel film Joker di Todd Phillips ha lasciato a bocca aperta tutti i suoi fan. E il modo in cui l’attore ha ottenuto quel risultato riesce a rendere il tutto addirittura più sconvolgente. Stando a quanto rivelato dal regista, per raggiungere il peso necessario alla sua interpretazione, ovvero 56 kg, Phoenix ha deciso di mangiare una mela al giorno per la bellezza di tre mesi. Una dieta non solo drastica, ma anche pericolosa per la sua salute. (foto: Warner Bros.)
Per interpretare Nebula nel franchise Guardiani della Galassia, non solo l’attrice Karen Gillan si è sottoposta a delle estenuanti sessioni di palestra, ma è anche stata costretta a rasare completamente i suoi lunghi capelli rossi per permettere ai truccatori di dar vita al look del suo personaggio. Fortunatamente, sebbene radicale, questo cambiamento è stato ben accolto dall’interprete, che lo ha descritto come “un’esperienza liberatoria”. (foto: Marvel Studios)
Quello di Chris Hemsworth è uno dei personaggi dal fisico più scolpito dell’intero MCU. Ne consegue che l’attore è costretto ad allenarsi così duramente, e a seguire una dieta talmente radicale, che persino la sua controfigura ha dichiarato di non essere in grado di mantenere quello stesso fisico e rimanere al passo. Il segreto? Palestra costante e un rigido regime alimentare a base di uova, riso, pollo e verdure. (foto: Marvel Studios)
Un po’ come la collega Karen Gillan, anche Brie Larson ha detto addio alla sua chioma bionda per il ruolo di Captain Marvel. O meglio, per interpretare l’eroina in Avengers: Endgame, dove sfoggia un taglio di capelli cortissimo. Niente di troppo radicale nel suo caso, ma come dimostrato dalle foto dal set, l’interprete di Carol Danvers aveva accorciato notevolmente i suoi capelli durante le riprese del cinecomic Marvel. E ovviamente, non dobbiamo dimenticare il duro regime alimentare e i costanti allenamenti in palestra, che condivide spesso con i suoi followers di Instagram. (foto: Marvel Studios)
Quando gli è stato chiesto di aumentare la sua massa muscolare e ottenere un fisico adatto ad interpretare Star-Lord, Chris Pratt aveva appena recitato nel film Delivery Man, per il quale era stato costretto a prendere 27 kg. Insomma, aveva appena finito di ingrassare che già era arrivato il momento non solo di dimagrire, ma di metter su un “fisicaccio” scolpito. Ha avuto pochissimi mesi per farlo e in seguito ha rivelato che si è trattato del periodo di preparazione più duro della sua vita, tanto da aver sconvolto le sue abitudini alimentari. (foto: Marvel Studios)
Per interpretare al meglio Joker, proprio come Joaquin Phoenix, anche Heath Ledger ha sconvolto radicalmente la sua vita quotidiana. A differenza del collega però, si è trattato di cambiamenti più di natura mentale, che fisica. Per immedesimarsi nel personaggio, Ledger si è chiuso per più di un mese, completamente da solo, in una stanza d’albergo, dove oltre a perfezionare la sua folle risata ha anche iniziato a comportarsi in maniera un po’… folle. Sembra che tenesse un diario pieno di frasi senza alcun senso e avesse anche iniziato a farsi chiamare non con il suo nome, ma con quello del Joker. Insomma, aveva letteralmente iniziato a vivere come il suo personaggio. (foto: Warner Bros.)
Oggi lo conosciamo tutti come Deadpool. Ma i fan di Ryan Reynolds ricorderanno che l’attore ha esordito nel mondo dei cinecomic interpretando Hannibal King in Blade: Trinity, un personaggio dal fisico scolpitissimo. E come per gli altri protagonisti della gallery, anche Reynolds ha dovuto cambiare radicalmente il suo stile di vita: allenamento continuo per sei giorni alla settimana e regime alimentare di oltre 3200 calorie al giorno. (foto: MovieStillsDB)
Quando Gal Gadot ha parlato pubblicamente degli allenamenti e della dieta a cui si sottopone per interpretare di volta in volta Diana Prince, sul web in tanti hanno provato a seguire il suo esempio per capire come ci si senta a vivere da Wonder Woman. E ovviamente, la maggior parte di coloro che hanno tentato, ha rivelato di aver fallito miseramente dopo qualche giorno. Se volete provare anche voi, in giro su internet potete trovare, passo dopo passo, tutti gli esercizi e i pasti giornalieri di Gal Gadot. Ma vi avvertiamo: per prestare il volto all’amazzone di casa DC l’attrice conduce davvero una vita da eroina. (foto: Warner Bros.)
Quando abbiamo visto per la prima volta il personaggio di Mistica al cinema, considerando che all’epoca dell’X-Men di Bryan Singer non si ricorreva in modo così massiccio alla CGI, tutti ci siamo chiesti: ma quanto tempo ci sarà voluto per truccare Rebecca Romijn? Ce lo ha rivelato la stessa attrice: 9 ore a sessione! L’interprete ha poi aggiunto che trascorrere tutto quel tempo immobile in posizioni scomodissime era talmente frustrante, ma talmente frustrante, da averla resa una persona estremamente nervosa ed irascibile anche nella vita reale. Insomma, il suo è stato un cambiamento mentale, più che fisico. (foto: MovieStillsDB)
Hugh Jackman aveva firmato un contratto di ben 17 anni per interpretare Wolverine nella saga degli X-Men. E come ben sappiamo, per un ruolo simile la forma fisica è cruciale: come rivelato dallo stesso attore, nei sei mesi che precedevano ogni film la sua alimentazione e lo stile di vita venivano modificati radicalmente. Una routine durata 17 anni. Non sorprende che si sia rifiutato di riprendere il ruolo. (foto: MovieStillsDB)