Undine – Un amore per sempre: trama, cast e data d’uscita

Undine – Un amore per sempre: trama, cast e data d’uscita

Undine Un amore per sempre

Undine Un amore per sempre arriverà nelle sale italiane il prossimo 24 settembre. La pellicola è diretta da Christian Petzold e interpretata da Paula Beer, che per la sua performance si è aggiudicata l’Orso d’Argento come Miglior attrice protagonista al Festival di Berlino 2020.

Leggi ancheIn sala a settembre: è il mese di The New Mutants

Undine Un amore per sempre: la trama

Il film racconta la storia di Undine (Paula Beer), una donna che lavora come storica al Märkisches Museum di Berlino. Il suo incarico consiste nello spiegare ai visitatori i plastici che raffigurano la città nei suoi diversi stadi evolutivi, fino alla grande capitale che è oggi. Undine è stata lasciata da Johannes (Jacob Matschenz), nonostante la promessa di amore eterno. Un giorno, nel bar del museo incontra il sommozzatore Christoph (Franz Rogowski) e se ne innamora a prima vista. Sulle ali di questo nuovo amore, la donna riesce a rimettersi in piedi e a ricostruirsi, esattamente come la sua Berlino. Ma il passato, si sa, non può essere cancellato, prima o poi finisce per venire a galla mettendosi, in questo caso, tra Udine e Christoph. L’uomo scopre dell’esistenza di Johannes, di cui ignorava il ruolo nella vita di Undine, e la cosa lo manda su tutte le furie.

Undine dovrà quindi trovare il modo di salvare il rapporto con lui e, allo stesso tempo, vendicarsi di chi l’ha tradita, per poter finalmente essere libera. Come la figura mitologica.

IL TRAILER

Undine Un amore per sempre

Franz Rogowski, Christian Petzold e Paula Beer | Foto: Getty Images

Petzold, con questo film, ha infatti rielaborato il mito dell’ondina, figura marina appartenente al folklore europeo, portando sul grande schermo una storia che mescola amore e vendetta. La pellicola è stata presentata in concorso al Festival di Berlino 2020.

Completano in cast: Maryam Zaree, Anne Ratte-Polle, Rafael Stachowiak, José Barros e Julia Franz Richter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode