Tolo Tolo: trailer, trama, cast del nuovo film di e con Checco Zalone

Tolo Tolo: trailer, trama, cast del nuovo film di e con Checco Zalone

Checco Zalone moglie

Tolo Tolo trailer, trama, cast del nuovo film che segna l’esordio alla regia di Checco Zalone.

Una commedia irriverente, in cui Luca Pasquale Medici, alias Checco Zalone, prende di mira l’italiano medio. In un concentrato di pregiudizi, populismo, slogan politici che mostra a 360° fin dove può spingersi l’egoismo, l’ignoranza e la cattiveria umana.

Il videoclip del brano Immigrato ha anticipato l’uscita del cinema, prevista per il primo gennaio, sollevando un polverone di polemiche. La dimostrazione lampante delle ragioni che hanno spinto Zalone a realizzare questo film, sceneggiato insieme a Paolo Virzì.

Tolo Tolo trailer e trama

Checco (Zalone) vive a Spinazzola, in Puglia, dove prova ad avviare un sushi restaurant. Il suo sogno va in fumo e, sommerso dai debiti e tampinato dai creditori e dal fisco, decide di scappare in Africa. Qui si improvvisa cameriere per un resort di lusso, frequentato da ricconi italiani, e conosce Oumar (Souleymane Sylla). Oumar sogna l’Italia e vorrebbe diventare regista. Improvvisamente scoppia la guerra civile e i due sono costretti a scappare seguendo la rotta dei migranti verso l’Europa. Checco, però, non vuole tornare nel suo Paese natio, dove lo danno per disperso o persino per morto (per sfuggire al fisco). La sua destinazione è un Paese in cui burocrazia e tasse sono meno opprimenti, tipo il Liechtenstein!Si uniscono al viaggio Idjaba (Manda Touré) e suo figlio Doudou (Nassor Said Birya), anche loro in fuga.

Riusciranno a portare al termine questo viaggio tra mezzi di trasporto precari, carceri e guerriglia?

Tolo Tolo cast

Tolo Tolo trailer

Nassor Said Birya e Checco Zalone | Foto: Getty Images

Il giovane protagonista Nassor Said Birya è originario di Malindi. Non ha alle spalle nessuna esperienza nel mondo della recitazione ed è stato scelto da Zalone con dei casting tenuti in Africa. I provini organizzati a Roma avevano infatti lasciato insoddisfatto Zalone, perché i bambini che si erano presentati erano tutti troppo “italianizzati”. Recatosi in Africa, è stato attirato dall’espressività di Nassor Said Birya, che è stato così scelto per il ruolo di Doudou.

Leggi ancheFilm 2020: i grandi titoli del prossimo anno

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode