Timothée Chalamet: film e vita privata dell’attore al cinema con Beautiful Boy

Timothée Chalamet: film e vita privata dell’attore al cinema con Beautiful Boy

Timothée Chalamet film

Timothée Chalamet film: il giovane attore franco-statunitense è nelle sale con Beautiful Boy, dove veste i panni di un ragazzo tossicodipendente. Performance che gli ha fatto ottenere una candidatura ai Golden Globe 2019 come Miglior attore non protagonista.

Non si tratta della prima nomination. Lo scorso anno, Chalamet è stato candidato a Golden Globe, ai BAFTA e agli Oscar come Miglior attore protagonista per Chiamami con il tuo nome.

Timothée Chalamet film

Classe 1995, Chalamet è indiscutibilmente una stella ermegente nel panorama cinematografico italiano. Uno degli attori più talentuosi della sua generazione. Da tenere d’occhio.

Nato a Manhattan da madre statunitense e padre francese, ha deciso di lasciare il college per dedicarsi completamente alla recitazione, la sua più grande passione.

L’esordio avviene con due cortometraggi, all’età di 13 anni. Successivamente prende parte ad alcuni episodi di serie televisive, tra cui Royal Pains e Homeland – Caccia alla spia, dove interpreta Finn Walden. Ottiene il primo ruolo cinematografico nel 2014, in Men, Women & Children. Nello stesso anno interpreta il giovane Tom (in età adulta è Casey Affleck), nel film Interstellar, di Christopher Nolan.

Cinema e teatro, Chalamet coltiva la sua carriera su entrambi i fronti, ottenendo ottimi frutti: viene candidato come miglior attore protagonista al Drama League Award e vince il Lucille Lortel Award come miglior attore.

Si inizia a parlare con sempre più convizione del suo talento, confermato dall’ottima prova in Chiamami col tuo nome, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo diretto da Luca Guadagnino. Interpretazione che gli vale numerose nomination e premi.

Vince l’Hollywood Film Award come miglior attore emergente. Ottiene una una candidatura ai Golden Globe, ai BAFTA e agli Oscar come miglior attore protagonista. A cui si aggiunge la nomination alla migliore stella emergente ai BAFTA 2018 e al miglior attore non protagonista ai Golden Globe 2019 per Beatiful Boy.

L’attore fa inoltre parte del cast di Un giorno di pioggia a New York, il film di Woody Allen, prossimamente nelle sale italiane.

Timothée Chalamet film

Timothee Chalamet | Foto: Getty Images

Timothée Chalamet: vita privata

È dallo scorso anno che si vocifera di una presunta relazione tra il giovane attore e Lily-Rose Depp, la figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis. I due sono stati spesso avvistati in atteggiamenti complici e molto affettuosi, ma non c’è mai stata l’ufficializzazione del loro rapporto.

Intervistato nel corso dei Golden Globe 2019 Chalamet, accompagnato dalla madre, si è mostrato visibilmente in imbarazzo quando gli è stata posta una domanda su Lily-Rose. Tanto che la giornalista ha chiosato con “Lily ti lascia senza parole”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode