The Report: il film sulle torture della CIA dopo l’11 settembre

The Report: il film sulle torture della CIA dopo l’11 settembre

The Report film

Adam Driver è il protagonista di The Report film diretto da Scott Z. Burns, incentrato sul programma di torture messo in atto dalla CIA dopo l’11 settembre 2001.

Presentato al Sundance Film Festival 2019 lo scorso 20 gennaio, sarà nelle nostre sale dal 18 novembre, per poi approdare su Amazon Prime il 29 dello stesso mese.

The Report film trama

La pellicola si basa su fatti reali e sulla vera storia di Daniel J. Jones (Adam Driver). Incaricato della senatrice Dianne Feinstein (Annette Bening) di condurre un’indagine sul Programma di Detenzione e Interrogatorio della CIA, nato dopo l’11 settembre, porterà alla luce pratiche di tortura perpetrate dai Servizi Segreti americani.

Le indagini, durate anni, culmineranno nella presentazione di un dettaglio Rapporto sul Programma di Detenzione e Interrogatorio: 500 pagine basate su un fascicolo di quasi 7000 pagine. La Casa Bianca e la CIA cercheranno in tutti i modi di insabbiare quanto venuto a galla, onde evitare che diventi di dominio pubblico, con conseguenze di incommensurabile portata.

Tra coloro che aiuteranno Jones nelle sue indagini e nei tentativi di ostacolarlo ci sarà la senatrice Feinstein, ancor oggi membro del Congresso americano. Per dieci anni, dal 1978 al 1988, è stata sindaco di San Francisco: la prima donna a ricoprire tale ruolo.

IL TRAILER

The Report film

Greg O’Bryant, Ethan Tobeman, Scott Z. Burns, Adam Driver, Jennifer Fox e Daniel J. Jones | Foto: Getty Images

Il fascicolo di 6700 pagine, frutto delle indagini di Daniel J. Jones, risulta tutt’oggi secretato.

The Report appartiene a un genere molto caro a Scott Z. Burns. Il regista ha infatti collaborato, in veste di scrittore e produttore, a vari film di spionaggio. Panama Papers – recentemente approdato su Netflix – porta la sua firma. Così come The Bourne Ultimatum (2007), The Informant (2009) e Contagion (2011), tutti e tre diretti da Steven Soderbergh. Burns, inoltre, ha prodotto La scomoda verità, premio Oscar come Miglior documentario nel 2006.

Leggi ancheFilm novembre 2019: Da The Irishman a Frozen II – Il segreto di Arendelle

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode