The Quiet Girl: al cinema il film candidato agli Oscar 2023

The Quiet Girl: al cinema il film candidato agli Oscar 2023

The Quiet Girl trama

The Quiet Girl trama, trailer e cast della pellicola irlandese candidata agli Oscar 2023 come miglior film internazionale. Presentato in anteprima al Festival di Berlino 2022, è l’adattamento di Foster, racconto breve della scrittrice Claire Keegan. La regia è di Colm Bairéad.

Arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 16 febbraio.

Leggi anche: Oscar 2023, dove vedere i film candidati: in streaming o al cinema

The Quiet Girl trama, trailer e cast

Siamo nell’Irlanda del 1981, dove vive Cáit (Catherine Clinch), una bambina di nove anni che proviene da una famiglia contadina molto povera e molto numerosa. A fronte della situazione, e con un nuovo bambino in arrivo, i genitori di Cáit decidono di darla in affidamento a una coppia senza figli, la quale si è offerta di prendersi cura di lei. Così Cáit si ritrova a vivere con Seán (Andrew Bennett) e Eibhlín (Carrie Crowley), due persone che mai aveva visto prima. Spaventata e spaesata, Cáit viene accolta in un ambiente assai diverso rispetto a quello in cui è cresciuta. Seán ed Eibhlín si mostrano fin da subito molto premurosi nei suoi confronti, facendola sentire accolta e amata.

Inizialmente, Cáit si avvicina maggiormente a Eibhlín, grazie al carattere dolce e aperto della donna; mentre il rapporto con Seán, un uomo schivo e cupo ma ugualmente gentile, avrà bisogno di più tempo. Grazie all’affetto di entrambi, Cáit fiorisce. Sembra tutto meravigliosamente perfetto ma nella vita dei Kinsella si cela un segreto, del quale la stessa Cáit verrà a conoscenza prima di tornare dalla sua famiglia d’origine…

Trailer

Dopo essersi rivelato un grande successo, del tutto inaspettato, al box office britannico, il film ha ottenuto una nomination agli Oscar 2023, dove è stato candidato per il premio al miglior film internazionale. The Quiet Girl dovrà vedersela con: Niente di nuovo sul fronte occidentale (Germania); Argentina, 1985 (Argentina); Close (Belgio); EO (Polonia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode