Stephen King: i film più belli tra quelli ispirati ai suoi romanzi

Stephen King: i film più belli tra quelli ispirati ai suoi romanzi

Stephen King film

Stephen King film: sono tanti i film, più o meno riusciti, tratti dai romanzi dello scrittore. Il 9 maggio arriverà nelle sale Pet Sematary, remake dell’omonimo film uscito nel 1989, tratto dal romanzo pubblicato nel 1983.

Vediamo quali sono le trasposizioni cinematografiche meglio riuscite.

LEGGI: Stephen King: i libri da leggere assolutamente

Stephen King film: i più belli tratti dai suoi libri

Nel 1976 è uscito Carrie – Lo sguardo di Satana, a cui ha fatto seguito Carrie 2 – La furia (1999). Successivamente sono stati realizzati due remake: Carrie (2002) e Lo sguardo di Satana – Carrie, nel 2013.

Stephen King film: anni ’80

Il 1980 è l’anno di Shining, di Stanley Kubrick, con Jack Nicholson e Shelley Duvall. Tre anni dopo arriva al cinema La zona morta di David Cronenberg, con Christopher Walken nei panni di Johnny Smith. Nel 1986, Rob Reiner dirige Stand By Me – Ricordo di un’estate, tratto da Il corpo, il cui cast comprende attori del calibro di Wil Wheaton, Corey Feldman, River Phoenix e Jerry O’Connell.

Stephen King film: anni ’90

Passiamo agli anni ’90 e iniziamo con Misery non deve morire, del 1990, tratto dal libro Misery e diretto da Rob Reiner. Quattro anni dopo, Frank Darabont dirige Le ali della libertà, con Tim Robbins e Morgan Freeman.

È del 1996 L’ultima eclissi, del regista Taylor Hackford. Il film è tratto dal romanzo Dolores Claiborne, edito nel 1993. Frank Darabont, nel 1999, dirige quel capolavoro de Il miglio verde, tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, con Tom Hanks e Michael Clarke Duncan.

Stephen King film

Tom Hanks e Michael Clarke Duncan in una scena del film “Il miglio verde” | Foto: Getty Images

Stephen King film: anni 2000

David Koepp, nel 2004, dirige Johnny Depp, Timothy Hutton e John Turturro in Secret Window. Nel 2017 è uscito It – Capitolo 1, del regista Andrés Muschietti, la cui seconda parte è attesa per l’autunno. Ma Pennywise era già apparso per terrorizzare adulti e piccini, interpretato da Tim Curry, nella miniserie degli anni ’90.

Sempre nel 2017 è uscito su Netflix 1922, diretto da Zak Hilditch, e La torre nera. È in arrivo, il prossimo maggio, il nuovo adattamento cinematografico di Pet Sematary.

LEGGI: Pet Sematary 2019: il romanzo di Stephen King di nuovo al cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode