La carriera di Stefano Sollima: da “Gomorra” a “Soldado”

La carriera di Stefano Sollima: da “Gomorra” a “Soldado”

stefano sollima film

Stefano Sollima film: da “Romanzo criminale – La serie” a “Suburrra”, passando per “ACAB” e “Gomorra”.

Il regista italiano è al cinema con “Soldado” (titolo originale: Sicario: Day of the Soldado), sequel di “Sicario”, diretto dal regista Denis Villeneuve. Si tratta del suo primo lavoro Made in Hollywood.

Ripercorriamo la sua carriera.

Stefano Sollima film: la scalata verso Hollywood

Nato a Roma nel 1966, è il figlio del regista e sceneggiatore Sergio Sollima, che gli permette di fare esperienza sul campo. Stefano Sollima, infatti, non frequenta accademie e corsi professionali, a differenza dei suoi colleghi. Ciò gli consente di entrare subito a contatto con realtà difficili, quelle che poi tratterà nei suoi film.

Muove i primi passi come cameraman per la CNN, NBC, CBS e altre emittenti televisive straniere, girando reportage in zone di guerra, tra cui Libia, Israele e nella ex Jugoslavia.

Dopo vari cortometraggi, alcuni dei quali ampiamente apprezzati, inizia a lavorare per la televisione, prima con qualche spot e poi dirigendo svariati episodi di soap come “Un posto al sole” e “La squadra”.

Il successo arriva nel 2008 con la serie Romanzo criminale, tratto dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo. L’esordio sul grande schermo avviene nel 2008, con ACAB – All Cops are Bastards, che ottiene un ottimo riscontro da critica e pubblico.

stefano sollima film

Il cast di Gomorra: Claudio Cupellini, Marco D’Amore, Stefano Sollima, Salvatore Esposito, Francesca Comencini, Maria Pia Calzone, Marco Parvetti e Fortunato Cerlino | Foto: Getty Images

Il 2012 è l’anno di uscita del primo capitolo di Gomorra – La serie, basata sull’omonimo libro di Roberto Saviano. La serie, venduta in oltre 140 Paesi, riscuote un grande successo nazionale e internazionale. Nel 2015, insieme a Claudio Giovannesi, cura la realizzazione della seconda stagione, mentre non prenderà parte alla regia della terza perché impegnato in altri progetti.

stefano sollima film

Suburra, film di Stefano Sollima | Foto: Getty Images)

Il suo secondo lungometraggio si intitola Suburra ed è incentrato sulla criminalità romana contemporanea. Interpretato, tra gli altri, da Alessandro Borghi, Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola, è uscito nelle sale nel 2015. L’anno seguente inizia la riprese di ZeroZeroZero, trasposizione di un altro romanzo di Roberto Saviano.

stefano sollima film

Stefano Sollima con gli attori principali di “Soldado”: Benicio Del Toro, Isabela Moner e Josh Brolin | Foto Getty Images

Attualmente, è al cinema con Soldado (Sicario: Day of the Soldado), il sequel di “Sicario” di Denis Villeneuve. Con Soldado, Stefano Sollima sbarca ad Hollywood e, stando alle prime impressioni sul film, sembrerebbe un esordio più che convincente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode