Solo: a Star Wars Story è il secondo spin-off della celeberrima saga che fa parte della serie Star Wars Anthology dopo Rogue One, uscito nel 2016. Il film è frutto della sceneggiatura di Lawrence Kasdan in collaborazione con suo figlio Jon. Kasdan è una vera istituzione fra i fan di Star Wars.
Nel 1979 fu chiamato da George Lucas a terminare la sceneggiatura de L’impero Colpisce Ancora, interrotta dopo l’improvvisa morte della nota autrice fantasy Leigh Brackett. In seguito lavorò alla trama anche de Il ritorno dello Jedi – Episodio VI del 1983 e de Il risveglio della Forza, l’ultimo della saga datato 2015.
La regia di Solo è stata affidata ad un grandissimo nome della macchina da presa come Ron Howard. Il tema principale della colonna sonora è stato realizzato dal “mostro sacro” John Williams. La distribuzione sarà ad opera della Walt Disney Pictures.
Il film è attesissimo: il trailer è stato mostrato per la prima volta nel corso dell’ultimo Superbowl, il 4 febbraio scorso. Il film sarà lanciato in prima mondiale come pellicola fuori concorso al prossimo Festival di Cannes, il 15 maggio 2018. Uscirà nelle sale italiane ed europee il 23 maggio, due giorni prima della sua “prima” negli Stati Uniti.
Solo Star Wars uscita: la trama
Sono solo pochi gli spunti e le anticipazioni che sono state fatte nella scarna storyboard del film. La vicenda narrata riguarda la giovinezza di Han Solo molto prima del suo incontro con Luke Skywalker e si svolge sul pianeta Tatooine. Solo avrà il volto di Alden Ehrenreich.
Han ed il suo fedele amico Chewbecca – Joonas Suotamo – sta iniziando la sua avventurosa attività da contrabbandiere e fuorilegge sotto la guida del suo “mentore” Tobias Beckett – Woody Harrelson.
Il poco che si sa della storia anticipa che Han Solo trova sulla sua strada per la prima volta Lando Calrissian. L’ex-contrabbandiere che apparirà ne L’impero Colpisce Ancora e nel Ritorno dello Jedi. Lando – interpretato da Donald Glover – perderà con Solo il proprio Millennium Falcon nel torneo di carte che viene citato espressamente nella trilogia originale.
Solo Star Wars uscita: la collocazione nella timeline della saga
In attesa di soddisfare la curiosità sul nuovo capitolo della saga, gli appassionati stanno cercando di capire dove collocare questo secondo spin-off all’interno della timeline.
Dal punto di vista cinematografico la risposta è piuttosto semplice. Le vicende narrate sono certamente successive all’Episodio III – La vendetta dei Sith ed undici anni prima di Star Wars Una nuova speranza, episodio IV del 1977. In questo senso è certamente antecedente anche a Rogue One, la cui storia si svolge appena prima di quest’ultimo.
Più difficile, con le scarne notizie trapelate, definire invece la sequenza fra le diverse pubblicazioni narrative “ufficiali” che si sono susseguite sulla saga. Secondo la prestigiosa casa editrice Random House Book di cui la Lucas Book fa parte, la storia del giovane Ian Solo si colloca fra i romanzi Last Shot di Daniel José Older e Star Wars Thrawn di Timothy Zahn.
© RIPRODUZIONE RISERVATA