Nelle sale italiane il 20 agosto Siberia film diretto da Abel Ferrara e con protagonista Willem Dafoe. La pellicola è stata presentata in anteprima al Festival internazionale del cinema di Berlino lo scorso 24 febbraio.
Le riprese si sono tenute anche in Italia, precisamente nelle località di Val Pusteria, Passo delle Erbe, Passo di Monte Giovo, Passo delle Palade e la Plose.
Siberia film: la trama
Il film racconta la storia di Clint (Willem Dafoe), un uomo enigmatico che vive in un rifugio sperduto nella glaciale tundra siberiana. Qui gestisce una locanda che dà ristoro agli abitanti dei piccoli villaggi vicini e ai pochissimi viaggiatori che vi si imbattono lungo il cammino in quel luogo desolato. Tra i ghiacci, Clint spera di trovare la pace interiore, riuscendo a porre fine ai tormenti che lo affliggono. Ma nemmeno l’essersi ritirato a una vita solitaria sembra sufficiente per placare la sua irrequietezza. Il suo unico mezzo di trasporto , nonché il solo legame con il mondo esterno, è rappresentato dalla sua slitta e i suoi cani. Dopo la visita di una donna russa incinta e di sua madre, Clint decide di intraprendere un viaggio nelle profondità metafisiche della sua memoria. È giunto il momento di affrontare i suoi demoni, tra angoscia e piacere. Riuscirà a ritrovare la luce nel buio che avvolge la sua anima?
Siberia film: il cast
Siberia sancisce la sesta collaborazione tra Abel Ferrara e Willem Dafoe, dopo New Rose Hotel (1998); Go Go Tales (2007); 4:44 Last Day on Earth (2011); Pasolini (2014); il docu-film Piazza Vittorio (2017).
Tra i lavori più recenti di Dafoe ricordiamo: The Lighthouse; Motherless Brooklyn – I segreti di una città; Il suo ultimo desiderio. The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun, diretto da Wes Anderson, sarebbe dovuto arrivare nelle sale statunitensi lo scorso luglio ma a causa della pandemia l’uscita è stata posticipata a ottobre, per poi essere ulteriormente rinviata a data da destinarsi.
Completano il cast di Siberia: Dounia Sichov, nei panni dell’ex-moglie di Clint; Simon McBurney, in quelli del mago; Cristina Chiriac è la donna russa; Daniel Giménez Cacho interpreta l’insegnante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA