Oggi nelle sale arriva Rocketman: una storia di successo artistico e umano

Oggi nelle sale arriva Rocketman: una storia di successo artistico e umano

Rocketman Elton John

Arriva oggi nelle sale il biopic musicale dedicato alla popstar inglese, in Italia con il suo tour. In Rocketman Elton John è interpretato dall’attore gallese Taron Egerton, scelto per la sua versatilità e la sua voce.

Il progetto era nel cassetto da dodici anni ed è rimasto lì fino a quando non sono arrivati Dexter Fletcher e Matthew Vaughn, regista il primo e produttore il secondo.

Rocketman Elton John

Elton Jonh ha seguito l’intero progetto, accompagnandolo nella sua realizzazione. Il risultato non è un vero e proprio biopic, in quanto sono presenti tanti elementi di fantasia, che però contribuiscono a descrivere appieno la carriera del cantante. Come spiegato dallo stesso Elton John, lui da bambino lavorava molto di fantasia e la sua carriera, quando è decollata, gli è sembrata irreale.

Non è accaduto dall’oggi al domani; per molti anni ha girato per i club con il suo paroliere storico, Bernie Taupin – interpretato da Jamie Bell – cercando di vendere le sue canzoni e venendo snobbato. Quando il successo è arrivato “come un missile”, Elton John è stato colpito in pieno. E mentre la sua fama saliva, lui precipitava nel baratro delle dipendenze. Droga, alcol, sesso, bulimia… I demoni di Elton John, contro cui ha combattuto e vinto, sono presenti nel film. È stata una chiara richiesta dell’artista.

Alcuni studios hanno storto il naso, non volevano esagerazioni su quel fronte. Neppure John, ma non voleva neanche che il suo passato venisse edulcorato. D’altronde, è tutto documentato. Chi conosce la sua vita, è già al corrente di ogni suo aspetto. Perché eliminarla o censurarla? Rocketman doveva essere un film vero: questa la sua richiesta primaria. Ci sono gli abissi della droga e dell’alcol, c’è l’accettazione della sua omosessualità e la sua prima volta, ci sono i disturbi alimentari.

Rocketman Elton John

Sir Elton John il cast Rocketman | Foto: Getty Images

Elton ha dichiatato che non è stato facile guardare quella parte del film, perché lo riporta a ciò che ha vissuto in quegli anni, ma eliminarla sarebbe stato inutile e insensato.

Rocketman è un film sul successo, il crollo e la rinascita di Elton John. Da ragazzino insicuro che soffre l’anaffettività dei genitori al successo planetario, passando per la rivoluzione totale della sua immagine.

Il tutto accompagnato dai suoi celebri brani, che diventano parte integrante della narrazione, strumento di storytelling, proprio come in un musical. Le vicende narrate arrivano fino al 1989. Perché proprio quell’anno? È il momento della salvezza, quando Elton riesce a sconfiggere i suoi demoni.

Rocketman è una storia di un successo artistico ma, prima di tutto, un successo umano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode