Renée Zellweger: carriera e vita privata dell’attrice

Renée Zellweger: carriera e vita privata dell’attrice

Renée Zellweger film

Renée Zellweger film: l’attrice sarà nelle sale italiane dal 30 gennaio con Judy di Rupert Goold, film biografico sulla vita professionale e privata di Judy Garland. Ruolo che è già valso all’attrice un Golden Globe e una nomination agli Oscar come miglior attrice protagonista.

Si tratta della quarta candidatura agli Oscar per l’attrice che, nel 2004, si è aggiudicata l’ambita statuetta dorata per la performance in Ritorno a Cold Mountain.

Ripercorriamo la carriera di Renée Zellweger.

Renée Zellweger film

Nota soprattutto per la goffa Bridget Jones, Renée Zellweger nasce a Katy – in Texas – il 25 aprile 1969. Figlia di un ingegnere e di un’infermeria, dopo il diploma consegue la laurea in letteratura inglese presso l’Università di Austin. Scopre di voler fare l’attrice in modo del tutto casuale, frequentando un corso di recitazione per ampliare il suo curriculum scolastico. Tale esperienza la porta a prender parte a vari provini per spot pubblicitari e piccoli progetti cinematografici in Texas.

Il debutto sul grande schermo risale al 1993 con La vita è un sogno di Richard Linklater, seguito da Giovani, carini e disoccupati, film del 1994 diretto da Ben Stiller. Successivamente recita in Non aprite quella porta IV, in Jerry Maguire nei panni della fidanzata di Tom Cruise e ne La voce dell’amore accanto a Meryl Streep. Nel 2000 interpreta Irene in Io, me & Irene, con Jim Carrey. Nello stesso anno vince il suo primo Golden Globe per Betty Love.

È questo il momento il cui la carriera di Renée Zellweger spicca il volo. Ottiene infatti il ruolo che le regalerà la fama internazionale, quello di Bridget Jones. Con Il diario di Bridget Jones ottiene la sua prima nomination agli Oscar e la seconda ai Golden Globe. È un periodo d’oro per lei. Nel 2003 viene nuovamente candidata agli Oscar per Chicago di Rob Marshall, interpretazione che le consente di vincere il suo primo Golden Globe. L’anno dopo vince sia il Golden Globe che l’Oscar come miglior attrice non protagonista per Ritorno a Cold Mountain. Seguiranno altre due nomination ai Golden Globe: nel 2005 per Che pasticcio, Bridget Jones! e nel 2007 per Miss Potter.

Ora Renée Zellweger torna ad essere protagonista grazie al film di Rupert Goold, Judy, in cui interpreta Judy Garland.

Leggi anche: Judy: Renée Zellweger è Judy Garland

Renée Zellweger film

Renée Zellweger | Foto: Getty Images

Renée Zellweger film e vita privata

L’attrice ha avuto una relazione con Jim Carrey, conosciuto sul set di Io, me & Irene, ma i due si sono lasciati prima delle nozze. Nel 2005 si è sposata con il cantante Kenny Chesney. Un matrimonio lampo arrivato al capolinea in brevissimo tempo. Successivamente, dal 2009 al 2011, è stata legata sentimentalmente a Bradley Cooper.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode