Edoardo Pesce è Alberto Sordi nel biopic prossimamente al cinema e in tv

Edoardo Pesce è Alberto Sordi nel biopic prossimamente al cinema e in tv

Permette Alberto Sordi

Permette Alberto Sordi è il titolo del film biografico che arriverà al cinema il prossimo 24 febbraio, diretto da Luca Manfredi e interpretato da Edoardo Pesce. La pellicola celebrerà il centenario dalla nascita dell’attore romano.

Sarà nelle sale solo nei giorni 24, 25 e 26 febbraio. Successivamente, verrà trasmesso in tv.

Permette Alberto Sordi

Vent’anni di Alberto Sordi, dal 1937 al 1957, dagli esordi alla celebrità, ma anche le amicizie e gli amori di un’icona della commedia italiana.

Il film parte da dove tutto ha avuto inizio: un giovane Alberto viene espulso dall’Accademia di Recitazione dei Filodrammatici milanese per via del suo accento romano. Tornato nella Capitale, Sordi è determinato a non rinunciare al suo sogno di entrare nel mondo del cinema. Ottiene il ruolo di doppiare Oliver Hardy, l’Ollio del duo Stan & Ollio. Un incarico molto importante per un giovane esordiente come lui. Contemporaneamente inizia a farsi conoscere esibendosi nei Varietà e lavorando in radio, dove crea il personaggio di Mario Pio. È questo il periodo della vita di Alberto Sordi in cui conosce Federico Fellini (Alberto Paradossi), anche lui giovane esordiente. Sarà proprio Fellini a lanciare la carriera di Sordi, dirigendolo ne Lo Sceicco Bianco e I Vitelloni, due film cult del nostro cinema.

Seguiranno tanti altri momenti che segneranno la vita professionale e privata, tra cui l’amore con Andreina Pagnani (Pia Lanciotti), di un aspirante attore diventato l’Albertone nazionale.

IL TRAILER

Edoardo Pesce è Alberto Sordi

Permette Alberto Sordi

Francesco Acquaroli, Edoardo Pesce, Alida Baldari Calabria, il regista Matteo Garrone e l’attore Marcello Fonte | Foto: Getty Images

È Edoardo Pesce ad aver avuto l’onere e l’onore di interpretare un mostro sacro della cinematografia italiana. L’attore ha vinto il David di Donatello nel 2019 come miglior attore non protagonista per Dogman, diretto da Matteo Garrone.

Tra gli altri, ha recitato in: Se Dio vuole, con Marco Giallini e Alessandro Gassmann; La verità, vi spiego, sull’amore; Fortunata; Cuori Puri; Non sono un assassino.

Edoardo Pesce è un volto noto anche del piccolo schermo, per essere apparso in: Romanzo criminale – La serie; Ultimo – L’occhio del falco, con Marco Bocci; Squadra antimafia – Palermo oggi; I Cesaroni; C’era una volta studio 1; Il cacciatore; Non ho niente da perdere; Io sono Mia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode