L’ Oscar al Miglior attore della 91esima edizione degli Academy Awards andrà a uno tra Bradley Cooper (per A Star Is Born), Christian Bale (Vice), Rami Malek (Bohemian Rhapsody), Viggo Mortensen (Green Book) e Willem Dafoe (Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità).
Avete già individuato il vostro preferito? Lo scorso anno fu Gary Oldman – per “L’ora più buia” – ad aggiudicarsi il premio. A chi passerà la corona? Tra i favoriti c’è ovviamente il vincitore del Golden Globe, Rami Malek. La sua interpretazione di Freddie Mercury ha lasciato il segno, ma le performance degli altri attori in lizza non sono da meno.
In attesa che venga pronunciato il verdetto durante la Notte degli Oscar del 24 febbraio, conosciamo meglio i cinque candidati.
Oscar al miglior attore: Bradley Cooper
“A Star is Born” ha rappresentato il suo esordio alla regia. Al suo fianco ha voluto Lady Gaga, che ha regalato una sorprendente performance, tale da valerle la nomination nella categoria Miglior attrice.
Per Bradley Cooper si tratta della quarta nomination all’Oscar. In precedenza ha ottenuto la candidatura per: Miglior attore protagonista nel 2013 per “Il lato positivo”, di Silver Linings Playbook; nel 2014, Miglior attore non protagonista per “American Hustle – L’apparenza inganna”; Miglior attore protagonista nel 2015 per “American Sniper”. Nessuna nomination si è poi trasformata in un Oscar, sarà questa la volta buona?
Oscar al miglior attore: Christian Bale
“Vice – L’uomo nell’ombra”, di cui Christian Bale è il protagonista, ha ottenuto otto candidature agli Oscar, tra cui Miglior film, Miglior regista (Adam McKay), Miglior sceneggiatura originale, Miglior attrice non protagonista (Amy Adams) e, per l’appunto, Miglior attore protagonista a Christian Bale.
Bale, nella sua carriera, ha già vinto un Oscar nel 2011, come Miglior attore non protagonista per “The Fighter”, interpretazione che gli valse anche un Golden Globe. Successivamente, ha ottenuto una nomination come Miglior attore per “American Hustle”, nel 2014, e come Miglior attore non protagonista per “La grande scommessa”, nel 2016.
Oscar al miglior attore: Rami Malek
È grazie alla serie Mr. Robot che l’attore di “Bohemian Rhapsody” ha raggiunto la popolarità e ottenuto alcuni riconoscimenti, prima di vestire i panni di Freddie Mercury. Nel 2016 ha vinto un Emmy come Migliore attore protagonista in una serie drammatica per “Mr. Robot”, a cui ha fatto seguito, nel 2017, la candidatura per la medesima serie e la stessa categoria.
Dal piccolo al grande schermo. Con “Bohemian Rhapsody” è arrivato il Golden Globe come Miglior attore in un film drammatico e la candidatura all’Oscar.
Oscar al miglior attore: Viggo Mortensen
Viggo Mortensen non ha mai vinto l’Oscar ma ha ottenuto tre nomination: nel 2008, come Miglior attore protagonista per “La promessa dell’assassino”; nel 2017 come Miglior attore protagonista per “Captain Fantastic”; e quest’anno come Miglior attore protagonista per “Green Book”.
Il film di Peter Farrelly ha ricevuto cinque nomination: Miglior film, Migliore attore protagonista, Migliore attore non protagonista (Mahershala Ali), Migliore sceneggiatura originale, Miglior montaggio.
Oscar al miglior attore: Willem Dafoe
Si tratta della quarta nomination all’Oscar per Willem Dafoe, dopo quella del 1987, come Miglior attore non protagonista per “Platoon”; nel 2001, Miglior attore non protagonista per “L’ombra del vampiro”; e nel 2018, come Miglior attore non protagonista per “Un sogno chiamato Florida”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA