Michelle Yeoh: dalla danza alla nomination agli Oscar 2023

Michelle Yeoh: dalla danza alla nomination agli Oscar 2023

Michelle Yeoh biografia

Michelle Yeoh biografia: tutto sulla candidata in corsa agli Oscar 2023 come miglior attrice protagonista per la sua performance in Everything Everywhere All at Once.

Ripercorriamo la sua carriera.

Michelle Yeoh biografia

Nata a Ipoh il 6 agosto 1962, è un’attrice malese di origini cinesi. Inizia a studiare danza all’età di quattro anni e si iscrive alla Royal Academy of Dance di Londra. Il suo sogno di diventare una ballerina professionista viene però interrotto da un grave infortunio alla schiena. Torna quindi a casa e nel 1983 viene incoronata Miss Malesia, entrando così nel mondo della moda ma, grazie a una serie di spot pubblicitari, cambia subito strada imboccando quella per la recitazione.

Dopo una serie di ruoli minori, ottiene la sua prima parte di rilievo nel film Madam, accanto a Cynthia Rothrock. Nonostante non abbia una vera e propria formazione nelle arti marziali, diviene presto una delle attrici più rappresentative del genere, grazie anche alla sua volontà di girare le scene in prima persona, senza controfigure. Decisione che, oltre alla popolarità, le comporterà anche diversi infortuni in carriera.

Recita in Supercop (1992), accanto a Jackie Chan; è la Bond girl di Pierce Brosnan in 007 – Il domani non muore mai; è co-protagonista ne La tigre e il dragone di Ang Lee.

Tra i suoi lavori ricordiamo anche: Memorie di una geisha (2005); La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone (2008); The Lady (2011); Marco Polo (2016).

Nel 2017 entra nel Marvel Cinematic Universe interpretando Aleta Ogord nei Guardiani della Galassia Vol. 2, mentre nel 2021 è Jiang Nan in un’altra pellicola appartenente al MCU: Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli.

Nomination e riconoscimenti

Michelle Yeoh biografia

Michelle Yeoh | Foto: Getty Images

Nel 2022 è protagonista in Everything Everywhere All at Once, film candidato a ben 11 premi Oscar 2023, tra cui quello per la migliore attrice proprio a Michelle Yeoh, già premiata con un Golden Globe.

Tra i suoi lavori più recenti citiamo anche L’accademia del bene e del male e la serie prequel The Witcher: Blood Origin, entrambi firmati Netflix.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode