Lara Croft Tomb Raider: un binomio cinematografico e videoludico

Lara Croft Tomb Raider: un binomio cinematografico e videoludico

Lara Croft Tomb Raider

Il binomio Lara Croft Tomb Raider è fondamentale per il mondo cinematografico e videoludico. Da vent’anni a questa parte, ci ha permesso di conoscere una delle eroine più interessanti al mondo.

Lara Croft Tomb Raider 2018: le nuove caratteristiche della protagonista

Il 2018, per quanto riguarda il binomio Lara Croft Tomb Raider, ha visto dei grandi cambiamenti. Lo scorso 15 marzo, infatti, è uscito il nuovo capitolo della saga, a diversi anni di distanza dai film interpretati da Angelina Jolie.
Gli appassionati hanno avuto modo di notare fin da subito un’evoluzione del personaggio o, per meglio dire, un’umanizzazione. Se la Lara Croft interpretata dalla Jolie è un’esplosione di sensualità, quella portata sullo schermo da Alicia Vikander è una ragazza poco più che ventenne, ancora acerba ma armata di una forza di volontà molto forte.

Anche l’abbigliamento è cambiato. Decisamente meno sensuale, l’outfit di Alicia Vikander manda un messaggio ben preciso: la nuova Lara Croft, senza sacrificare la bellezza, punta tantissimo sul carattere e sui sentimenti.
In tutto questo non vengono lasciati in secondo piano due aspetti insiti nel personaggio, ossia il suo coraggio e la sua voglia di vivere avventure sempre più mirabolanti.

lara croft tomb raider

photo credit Instagram @dimasherijunoto

Lara Croft Tomb Raider film: la carica innovativa di un’eroina

Al di là delle novità portate dalla versione di Lara Croft interpretata dalla Vikander, c’è da dire che, di base, l’eroina ha portato una ventata di freschezza in un universo cinematografico popolato da modelli eroici maschili.
Giusto per fare un esempio, ricordiamo la figura di Indiana Jones, ma anche quella di Batman – Bruce Wayne. Lara Croft, fin dalla sua prima comparsa sullo schermo, riassume ed esalta tutte le loro caratteristiche, mettendo in primo piano la vita di una donna coraggiosa e amante dell’azione.

Torniamo un attimo alla Lara Croft di Alicia Vikander. Il personaggio interpretato dalla giovane attrice Premio Oscar per The Danish Girl prende spunto dalla protagonista del videogioco del 2013, considerato il più venduto della serie. Priva di armi da fuoco, dà spazio ad arco e frecce. Come già detto, questa Lara Croft dà molto più spazio all’emotività e a turbamenti profondi, in primis quelli legati alla prima persona uccisa.

Non c’è storia: l’universo narrativo Lara Croft Tomb Raider è caratterizzato da un fascino che continua a incantare.
Il personaggio dell’archeologa, sia sullo schermo sia nei videogiochi, ha una forza tale da riuscire a mettere nell’ombra le storie che la circondano. A fare eccezione, chiaramente, è il rapporto con la figura del padre Richard Croft.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode