La figlia oscura: dal 7 aprile nelle sale italiane

La figlia oscura: dal 7 aprile nelle sale italiane

La figlia oscura film uscita

La figlia oscura film uscita, trama e cast: scritto e diretto da Maggie Gyllenhaal, al suo debutto dietro la macchina da presa. Presentato in concorso alla 78esima edizione del Festival di Cannes, arriverà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 7 aprile.

Si tratta dell’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Elena Ferrante.

Leggi anche: Film premiati agli Oscar 2022: ecco dove vederli. In streaming o in sala

La figlia oscura film uscita, trama e cast

Leda (Olivia Colman) è una donna di mezza età, divorziata e insegnante di letteratura italiana comparata all’Università. Quando le sue due figlie, ormai adulte, decidono di partire per raggiungere il padre, che vive in Canada, Leda si ritrova sola ma, contrariamente a quando si aspettasse, si sente bene. Tanto che si organizza per trascorrere una vacanza nell’isola greca di Spetses. Qui incontra una famiglia che la porta a rivivere un periodo del suo passato. Il rapporto tra madre e figlia la spinge infatti a ricordare quando lei ha avuto a che fare con la maternità. Ciò la induce a ripercorrerne i timori, le scelte non convenzionali e a riflettere sulle conseguenze che ne sono derivate.

IL TRAILER

Nel cast anche Dakota Johnson, Peter Sarsgaard, Jessie Buckley, Dagmara Dominczyk, Paul Mescal. Presente pure un cameo di Alba Rohrwacher.

La figlia oscura film uscita

Olivia Colman, Dakota Johnson, Maggie Gyllenhaal e Jessie Buckley | Foto: Getty Images

Maggie Gyllenhaal ha raccontato di aver parlato con Elena Ferrante attraverso alcune lettere, dal momento che la scrittrice non ha mai rivelato la sua identità. In questo scambio si è assicurata che fosse chiaro, nell’adattamento cinematografico, che la protagonista “non è affatto pazza bensì rappresenta un po’ tutte le donne.”

Il film ha ottenuto due nomination ai Golden Globe e tre agli Oscar, senza però riuscire ad aggiudicarsi nessuna statuetta. Gyllenhaal è stata però premiata alla Mostra del cinema di Venezia per la migliore sceneggiatura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode