La candidata ideale: la lotta per l’emancipazione femminile in Arabia Saudita

La candidata ideale: la lotta per l’emancipazione femminile in Arabia Saudita

La candidata ideale trama

La candidata ideale trama del film diretto da Haifaa Al-Mansour, presentato in concorso alla 76esima edizione della Mostra del cinema di Venezia. La pellicola, attraverso le vicende di una giovane dottoressa, affronta il tema dell’emancipazione femminile nella patriarcale e conservatrice Arabia Saudita.

Leggi ancheIn sala a settembre: è il mese di The New Mutants

La candidata ideale trama

Maryam – interpretata da Mila Alzahrani – è una giovane dottoressa di una piccola clinica in Arabia Saudita. Nonostante i suoi titoli e la sua professionalità, deve scontrarsi quotidianamente con la diffidenza di colleghi e pazienti. Un giorno, un problema burocratico legato ad alcuni documenti necessari per recarsi a Dubai per un convegno si trasforma in un’occasione per provare a cambiare le cose dall’interno. Maryam, infatti, si imbatte casualmente in un modulo di candidatura alle elezioni cittadine e decide di prendervi parte.

In assenza del padre, impegnato nel primo tour musicale autorizzato dopo moltissimi anni in Arabia Saudita, organizza la campagna elettorale, facendosi aiutare dalle sue due sorelle. Non sarà facile per le tre donne riuscire ad avere la meglio sui preconcetti e pregiudizi di una società dove il patriarcato è ben radicato, rafforzato da un conservatorismo difficile da scalfire. La sua candidatura suscita non poco scompiglio e clamore ma Maryam non ha intenzione di arrendersi. La giovane riuscirà a farsi strada fino al testa a testa con il suo avversario, un uomo ovviamente. Le donne e quella parte del Paese che vuole il progresso contano su di lei.

IL TRAILER

La candidata ideale: il cast

Nel cast anche: Nora Al Awadh (Sara); Dae Al Hilali (Selma); Khalid Abdulraheem (Abdulaziz); Shafi Alharthy (Mohammed); Tareq Al Khaldi (Omar); Khadeeja Mua’th (Khadeeja).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode