Kim Rossi Stuart: il ritorno sul grande schermo

Kim Rossi Stuart: il ritorno sul grande schermo

Kim Rossi Stuart oggi

Kim Rossi Stuart oggi: l’attore e regista italiano è Paolo ne Gli anni più belli, il nuovo film di Gabriele Muccino. Il prossimo 19 marzo sarà nelle sale con Andrà tutto bene di Francesco Bruni.

Kim Rossi Stuart è tornato sul grande schermo dopo aver diretto, sceneggiato e interpretato Tommaso, film uscito nel 2016.

Ripercorriamo la sua carriera.

Kim Rossi Stuart filmografia

Nato a Roma il 31 ottobre del 1969, ha appena cinque anni quando esordisce sul grande schermo, in Fatti di gente perbene di Mauro Bolognini. All’età di 14 anni ottiene il suo primo ruolo da protagonista, nella mini-serie tv I ragazzi della valle misteriosa. È in questo periodo che Kim Rossi Stuart lascia la scuola per dedicarsi completamente alla recitazione.

Dopo Il nome della rosa di Jean-Jacques Annaud e Il ragazzo dal kimono d’oro, viene scelto per la serie televisiva Fantaghirò, che lancerà la sua carriera e lo consacrerà come sex symbol nel panorama cinematografico italiano.

Seguiranno vari lavori sia sul piccolo che sul grande schermo, tra cui la miniserie La Famiglia Ricordi e i film Poliziotti e Al di là delle nuvole. A cui si aggiungono importanti ruoli teatrali che contribuiscono a rafforzare l’apprezzamento della critica. Nel 2002 è Lucignolo nel Pinocchio di Roberto Benigni. Successivamente recita in Le chiavi di casa di Gianni Amelio e Romanzo criminale di Michele Placido, che lo dirigerà anche in Vallanzasca – Gli angeli del male.

Nel 2005 dirige il suo primo film, Anche libero va bene, per cui ottiene numerosi premi, tra cui un David di Donatello, un Nastro d’argento e un Globo d’oro come miglior regista esordiente.

Dopodiché, Kim Rossi Stuart prende parte a Piano, solo di Riccardo Milani (2007); Questione di cuore di Francesca Archibugi (2009); Anni felici di Daniele Luchetti (2013); Maraviglioso Boccaccio di Paolo e Vittorio Taviani (2015).

L’anno dopo esce il suo secondo film da regista, Tommaso, con Cristiana Capotondi, Jasmine Trinca ed Edoardo Pesce.

Kim Rossi Stuart oggi

L’attore è tornato sul grande schermo nei panni di Paolo ne Gli anni più belli di Gabriele Muccino, insieme a Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Claudio Santamaria ed Emma Marrone.

Leggi ancheIl cast de Gli anni più belli: attori e rispettivi personaggi del film di Gabriele Muccino

Kim Rossi Stuart oggi

Ilaria Spada e Kim Rossi Stuart | Foto: Getty Images

Sul fronte privato, lo scorso anno si è sposato con Ilaria Spada, con la quale ha un figlio, Ettore, nato nel 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode