Karen Gillan: da Nebula a Ruby Roundhouse in Jumanji

Karen Gillan: da Nebula a Ruby Roundhouse in Jumanji

Karen Gillan Nebula

Karen Gillan Nebula: l’attrice e modella scozzese è nota soprattutto per aver vestito i panni di questo personaggio del Marvel Cinematic Universe. Dal 25 dicembre al cinema con un altro suo iconico ruolo, quello di Ruby Roundhouse in Jumangi: The Next Level.

Ripercorriamo la sua carriera.

Karen Gillan filmografia

Nata a Inverness, in Scozia, il 28 novembre 1987, si appassiona alla recitazione sin da piccola. Durante gli anni della scuola, frequenta diverse compagnie teatrali locali e prende parte a svariati spettacoli. È all’età di sedici anni che decide di intraprendere ufficialmente quella strada. Prima si trasferisce a Edimburgo per studiare alla Edinburgh’s Telford College, poi si sposta a Londra perché riesce a entrare alla Italia Conti Academy of Theatre Arts.

Durante la permanenza a Londra, viene notata da un’agenzia di modelle e per un po’ questo diventa il suo lavoro, fino ad approdare alla London Fashion Week nel 2007. La moda, pur avendole dato qualche soddisfazione e molta visibilità, non è però la sua prima scelta. Il sogno resta quello di diventare un’attrice. E così sarà.

I primi ruoli arrivano dal piccolo schermo, dove appare come guest star in alcuni episodi di serie britanniche. Nel 2008 è una presenza fissa nella serie di sketch comedy The Kevin Bishop Show, dove fa la parodia di varie celebrità, tra cui Katy Perry e Angelina Jolie.

L’anno successivo ottiene il suo primo ruolo di spessore: è Amy Pond nella quinta stagione di Doctor Who (dopo una breve apparizione nella quarta stagione). L’attrice riprenderà tale ruolo nella sesta e nella settima stagione, valendole uno Young Scot Award.

In questo periodo arriva anche il debutto sul grande schermo, con una piccola parte in New Town Killers. Seguono: Outcast (2010), Not Another Happy Ending (2012) e Oculus – Il riflesso del male (2013). Dopo le serie tv NTSF:SD:SUV:: e Selfie, ottiene il ruolo che darà una svolta alla sua carriera, lanciandola nel cinema dei grandi incassi.

Karen Gillan Nebula

L’attrice veste i panni di Nebula, figlia di Thanos, per la prima volta nei Guardiani della Galassia (2015), per poi interpretare nuovamente il personaggio in: Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017), The Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019).

Non solo Karen Gillan Nebula. In questi anni, recita anche ne La grande scommessa, accanto a Steve Carell, Christian Bale, Brad Pitt e Ryan Gosling; Nella valle della violenza di Ti West (2016); in The Circle, insieme a Emma Watson e Tom Hanks.

Karen Gillan Nebula

Kevin Hart, Karen Gillan, Will Ferrell e Dwayne Johnson | Foto: Getty Images

Nel 2017 veste i panni dell’avvenente Ruby Roundhouse in Jumanji: Benvenuti nella giungla. Ruolo che riprenderà nel sequel Jumanji: The Next Level, dal 31 dicembre nelle sale italiane.

Leggi ancheQuanti film della saga Jumanji ci sono? Dal capostipite al prossimo capitolo in uscita

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode