Jurassic Park: Alan Grant, il paleontologo interpretato da Sam Neill

Jurassic Park: Alan Grant, il paleontologo interpretato da Sam Neill

jurassic park alan grant

In Jurassic Park Alan Grant è uno dei personaggi principali. Interpretato dall’attore Sam Neill, è un paleontologo di fama internazionale, legato a John Hammond, capo della InGen e ideatore del parco. Alan Grant appare in Jurassic Park e in Jurassic Park III.

Jurassic Park Alan Grant: biografia del personaggio

Ispirato a uno dei maggiori esperti di paleontologia, Robert T. Bakker, Alan Grant insegna all’Università di Denver e ha all’attivo numerose relazioni sulla deduzione dello stato dei fossili e sulle metodologie di scavo. Specializzato nello studio dei velociraptor, viene invitato da John Hammond a visitare Isla Nublar, insieme alla dottoressa Ellie Sattler (Laura Dern), in cambio continuerà a finanziare i loro scapi.

Il vero scopo del suo invito è però quello di ottenere il benestare per aprire il suo parco giurassico.

Una volta venuto a conoscenza del progetto di Hammond che, grazie al lavoro dei genetisti della InGen, è riuscito a riportare in vita alcune specie di dinosauri, ne resta impressionato. Ma anche intimorito. La sua preoccupazione, condivisa da Ian Malcom (Jeff Goldblum), docente universitario di matematica ed esperto di teoria del caos, è che la situazione possa sfuggire facilmente di mano. D’altronde, si ha a che fare con animali imprevedibili e praticamente sconosciuti.

Anche il più piccolo errore potrebbe compromettere la sicurezza dei turisti, con terrificanti conseguenze.

E in effetti gli imprevisti non tardano a palesarsi. Ma i responsabili non sono le redivive creture preistoriche, o almeno non in principio. L’ingegnere informatico del parco viene corrotto: per far sì che possano essere rubati gli embrioni di 15 specie di dinosauri, disattiva i dispositivi di sicurezza. Gli animali evadono dai recinti, mettendo così in pericolo le persone presenti sull’isola.

jurassic park alan grant

Ellie Sattler e Alan Grant | Foto Instagram @jurassic_park_

Jurassic Park Alan Grant: la scelta dell’attore

Come già detto, il personaggio di Alan Grant è stato interpretato da Sam Neill, ma non fu la prima e unica scelta. Il ruolo venne infatti proposto anche ad altri attori, che però rifiutarono la parte. Si trattava di William Hurt, Richard Dreyfuss ed Harrison Ford.

In Jurassic Park Alan Grant è abbastanza fedele al suo alter ego letterario. Come saprete, il film di Steven Spielberg è la trasposizione cinematografica del libro di Michael Crichton, ma non mancano le differenze. Nel libro, il personaggio di Alan Grant è descritto come un uomo “barbuto e dal petto poderoso”, è vedovo e non ama i bambini.

Al lavoro dietro la scrivania preferisce quello sul campo, perché è convinto che la vera palentologia si svolga negli scavi. Per questo non ama gli accademici e i curatori delle mostre. L’incidente a Isla Nublar non gli farà cambiare idea ma raffredderà la sua passione per i dinosauri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode