Joker contro Batman in un nuovo film: vana speranza o possibile realtà?

Joker contro Batman in un nuovo film: vana speranza o possibile realtà?

Joker contro Batman

Vedremo il nuovo Joker contro Batman di Robert Pattinson in un futuro crossover?

Il primo, interpretato da Joaquin Phoenix, è approdato nelle sale italiane il 3 ottobre, il secondo arriverà nel 2021, e già si parla di un possibile incontro.

Come chiunque sa, questi due iconici personaggi dell’universo DC si sono scontrati più volte nella storia cinematografica. Joker è uno dei più celebri supervillain, nemesi di Batman.

Joker contro Batman nel cinema

Sul grande schermo sono state memorabili le interpretazioni di Jack Nickolson in Batman, film del 1989 diretto da Tim Burton, con Michael Keaton nei panni di Bruce Wayne / Batman.

Nel 2008 Christopher Nolan porta nuovamente al cinema l’eterna lotta tra questi due personaggi, questa volta interpretati da Christian Bale (Batman) ed Heath Ledger (Joker). Quest’ultimo vinse l’Oscar come migliore attore non protagonista (postumo).

In Suicide Squad, nel 2016, è Jared Leto a vestire i panni del clown psicopatico e Ben Affleck quelli dell’Uomo Pipistrello.

E arriviamo ai giorni nostri e ai nuovi interpreti di questi due iconici personaggi. Nel 2017 è stato annunciato che sarebbe stato Joaquin Phoenix a interpretare Arthur Fleck/Joker, diretto da Todd Phillips. Una rivisitazione tanto del personaggio quanto della storia, meno immersa nel fumetto.

Leggi ancheEcco come è nato il Joker di Joaquin Phoenix

Lo scorso maggio è stato scelto Robert Pattinson come interprete dell’Uomo Pipistrello nel The Batman di Matt Reeves, la cui uscita è prevista per il 25 giugno 2021.

Joker contro Batman

Robert Pattinson | Foto: Getty Images

Joker contro Batman in futuro

Nel film di Phillips – ora nelle sale italiane – non c’è Joker contro Batman e non ci sarà neppure nella pellicola di Reeves. Le probabilità che i due acerrimi nemici, e i loro nuovi rispettivi interpreti, possano incontrarsi in futuro sono pressoché nulle. A spegnere l’entusiasmo e le speranze dei fan ci ha pensato proprio Todd Phillips.

Il regista di Joker ha sottolineato che il suo progetto è costituito da un unico film, privo – a suo dire – di un collegamento con The Batman e il suo Bruce Wayne. E più in generale con qualsiasi altro crossover. La DC ha concesso al regista totale libertà di slegarsi a suo piacimento dal fumetto, senza avanzare nessuna pretesa circa eventuali diretti riferimenti a Batman.

È difficile che rivedremo Joaquin Phoenix nei panni di Joker in un sequel, altamente improbabile contro Batman di Robert Pattinson.

Leggi ancheJoker di Todd Phillips è troppo violento: alcuni cinema non lo proietteranno

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode