I film più belli e le migliori interpretazioni di Joaquin Phoenix

I film più belli e le migliori interpretazioni di Joaquin Phoenix

Joaquin Phoenix film

Joaquin Phoenix film: mentre aspettiamo il 3 ottobre, quando potremo vederlo nei panni di Joker, andiamo a riscoprire le sue migliori interpretazioni.

L’attore statunitense, uno dei più versatili e carismatici in circolazione, ha ottenuto finora tre candidature agli Oscar e ha vinto un Golden Globe come Miglior attore per Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line.

Joker di Todd Phillips sarà presentato in anteprima alla 76a edizione del Festival del cinema di Venezia e già si parla di Oscar. Vedremo se tali indiscrezioni saranno confermate.

Nel frattempo, ecco Joaquin Phoenix film più belli.

Joaquin Phoenix film: le sue migliori interpretazioni

La prima nomination agli Oscar e ai Golden Globe è arrivata nel 2001, grazie a Il Gladiatore. Nella pellicola diretta da Ridley Scott, Joaquin Phoenix ha vestito i panni dello spietato imperatore Commodo. Il film ha ottenuto dodici nomination agli Oscar, vincendone cinque, tra cui Miglior film e Miglior attore protagonista a Russell Crowe. Phoenix è stato nominato come Miglior attore non protagonista.

Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line (2005)

Nei panni del cantante Johnny Cash ha la possibilità di mostrare anche le sue doti come musicista. Grazie a tale performance, ha ottenuto un Golden Globe come Miglior attore e una nomination agli Oscar. Reese Witherspoon, nel ruolo di June Carter, moglie del cantante, si è aggiudicata l’Oscar come Migliore attrice non protagonista.

Joaquin Phoenix film: The Master (2012)

Joaquin Phoenix film

Amy Adams, Heather Christie e Joaquin Phoenix | Foto: Getty Images

Terza nomination agli Oscar. Joaquin Phoenix è Freddie Quell, reduce della Seconda guerra mondiale con disturbi post traumatici. Il film, diretto da Paul Thomas Anderson e presentato in concorso alla 69a Mostra del cinema di Venezia, vede nel cast anche Philip Seymour Hoffman e Amy Adams. La trama della pellicola è ispirata alla storia di Lafayette Ron Hubbard, il fondatore di Scientology.

Joaquin Phoenix film: Lei (2013)

Quarta nomination ai Golden Globe. Diretto da Spike Jonze, ha vinto l’Oscar alla Migliore sceneggiatura originale. Phoenix è Theodore Twombly, un uomo alle prese con l’intelligenza artificiale.

Attratto da uno spot pubblicitario, decide di acquistare il sistema operativo OS 1. In fase di installazione sceglie una voce femminile, che si farà chiamare Samantha. Theodore finirà per intrecciare con Samantha un vero e proprio legame, confidandosi con lei. Nella versione originale, Samantha è doppiata da Scarlett Johansson.

Vizio di forma (2014)

Diretto nuovamente da Paul Thomas Anderson, Phoenix ha ottenuto la sua quinta nomination ai Golden Globe.

In questa pellicola interpreta Larry “Doc” Sportello, un investigatore privato nella Los Angeles degli anni ’70. Nel cast anche Josh Brolin, Katherine Waterston, Reese Witherspoon e Benicio del Toro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode