Il delitto Mattarella film dal 2 luglio nelle sale. Si tratta di una delle pellicole inedite del mese corrente, cioè non tra quelle uscite on demand durante la chiusura forzata della sale a causa del Covid-19. Motivo per cui l’uscita del film, programmata per il 19 marzo, è stata sospesa e rinviata.
Diretto da Aurelio Grimaldi, il film ripercorre le vicende che portarono all’omicidio di Piersanti Mattarella, fratello dell’attuale Presidente della Repubblica, per mano della mafia.
Il delitto Mattarella film: la trama
Era il giorno dell’Epifania, il 6 gennaio 1980, quando Piersanti Mattarella, Presidente della Regione Sicilia, fu ucciso a colpi di pistola in via Libertà, a Palermo. La vedova Irma Chiazzese indicò come esecutore materiale dell’agguato il terrorista di destra Valerio Fioravanti, da lei riconosciuto. Ad occuparsi delle prime indagini sarà Pietro Grasso, seguito poi da Giovanni Falcone. Il delitto Mattarella si rivelò fin da subito legato a molteplici interessi criminali. Dal movimento neofascista alla mafia siciliana, passando per la banda della Magliana e gli stessi compagni di partito di Mattarella. Secondo il Giudice Istruttore Giovanni Falcone, i NAR di Fioravanti presero parte al delitto in cambio dell’aiuto, da parte della mafia, per far evadere il loro leader Concutelli, rinchiuso nel carcere Ucciardone di Palermo. Falcone non trovò prove del diretto coinvolgimento dei compagni di partito nell’omicidio, ma il processo Andreotti rivelò che l’ex premier democristiano era a conoscenza dei piani di Cosa Nostra e non fece nulla per proteggere il compagno di partito.
Il film ripercorre quanto accaduto, facendo nomi e cognomi, con l’obiettivo di rendere il giusto onore a una figura – quella di Piersanti Mattarella – ingiustamente dimenticata e riportare alla luce una delle pagine buie della storia del nostro Paese.
Il delitto Mattarella film: il cast
David Coco è Piersanti Mattarella, Donatella Finocchiaro sua moglie Irma Chiazzese, Ivan Giambirtone è Giovanni Falcone.
Fanno parte del cast anche: Antonio Alveario (Segretario generale); Claudio Castrogiovanni (Pio La Torre); Nicasio Catanese (Bernardo Mattarella); Francesco Di Leva (Massimo M); Sergio Friscia (Rosario Spatola); Lollo Franco (Michele Sindona); Leo Gullotta (Rosario Nicoletto); Tuccio Musumeci (Salvo Lima); Tony Sperandeo (Vito Ciancimino); Andrea Tidona (ispettore Mignosi); Francesco La Mantia (Sergio Mattarella).
© RIPRODUZIONE RISERVATA