Jake Gyllenhaal ricorda Heath Ledger: non sopportava l’omofobia sul set di Brokeback Mountain

Jake Gyllenhaal ricorda Heath Ledger: non sopportava l’omofobia sul set di Brokeback Mountain

Heath Ledger Jake Gyllenhaal

Sul collega e soprattutto amico Heath Ledger Jake Gyllenhaal continua ad avere parole di enorme stima e inesauribile affetto.

A 14 anni di distanza dall’uscita del film che li ha fatti incontrare, I segreti di Brokeback Mountain, l’attore interprete di Mysterio ha rivelato alcuni inediti dettagli sulle riprese. Dettagli che, ancora una volta, mostrano la profondità d’animo e la bontà di Heath Ledger.

Heath Ledger Jake Gyllenhaal

In una recente intervista, Gyllenhaal ha raccontato il rapporto di Heath Ledger con il film e la tematica in esso affrontata. Il suo atteggiamento sul set era iperprotettivo e rispettoso, non tollerava si facesse ironia sul film di Ang Lee e sull’omosessualità in generale. “Si tratta di amore”, rispondeva a chi sollevava perplessità o si esprimeva in maniera più o meno velatamente omofoba. Bloccando sul nascere comportamenti che lui riteneva impertinenti e offensivi.

Brokeback Mountain, uscito nelle sale nel 2005, ottenne otto nomination agli Oscar, vincendone tre: Miglior regia; Migliore sceneggiatura non originale; Miglior colonna sonora. A cui si aggiungono quattro Golden Globe (su otto candidature), tra cui Miglior film drammatico.

Heath Ledger e Jake Gyllenhaal furono candidati, rispettivamente, come miglior attore protagonista e miglior attore non protagonista, non riuscendo però ad aggiudicarsi le ambite statuette. In Italia, Brokeback Mountain ha ottenuto il Leone d’oro al Miglior film al Festival di Venezia.

Heath Ledger Jake Gyllenhaal

Heath Ledger e Jake Gyllenhaal alla 62esima edizione del Festival di Venezia per presentare “Brokeback mountain” | Foto: Getty Images)

In merito al film – uno dei più belli a cui l’attore abbia preso parte – Gyllenhaal ha sottolineato il ruolo che ha giocato per la sua carriera. Il fenomeno Brokeback Mountain gli ha aperto tantissime porte, lanciando definitivamente la sua carriera. All’epoca, gli sembrava di vivere qualcosa più grande di lui, oggi riconosce appieno quanto quel successo fu determinante per il prosieguo della sua carriera.

Heath Ledger Jake Gyllenhaal: il primo incontro

I due attori si incontrarono per la prima volta, senza presentarsi, in occasione dei provini per Moulin Rouge. La scelta finale fu proprio tra Ewan McGregor – che poi ottenne il ruolo – Jake Gyllenhaal ed Heath Ledger.

Il fatto di non essere stati scelti avvicinò i due attori, ponendo le basi per quel legame che si sarebbe intensificato con le riprese di Brokeback Mountain. E cementificato in seguito, quando Jake Gyllenhaal diventò il padrino di Matilda, la figlia di Heath e Michelle Williams.

LeggiMichelle Williams e Heat Ledger: l’attrice apre il suo cuore

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode