Gamberetti per tutti uscita Italia: sarà nelle sale dal 9 luglio il film scritto e diretto da Maxime Govare e Cédric Le Gallo. Si tratta di una commedia francese ispirata a una storia vera.
Leggi anche: Film luglio 2020: la programmazione completa
Gamberetti per tutti trama
Il film racconta la storia di Mathias Le Goff (Nicolas Gob), campione del mondo di nuoto squalificato dalla sua federazione dopo essersi reso protagonista di alcune dichiarazioni omofobe nel corso di un’intervista televisiva. A Le Goff viene assegnato il compito di allenare i “The Paillet Shrimp”, una squadra di pallanuoto omosessuale. Gli atleti devono partecipare al Gay Games in Croazia ma sembrano più interessati alle feste che ad allenarsi. Le Goff dovrà rimettere in riga la squadra e se stesso. I tre mesi di preparazione in vista del campionato LGBT saranno un’occasione per entrare in contatto con un mondo fino a quel momento a lui sconosciuto. Il rapporto che nascerà e si consoliderà con i ragazzi della squadra gli offrirà una nuova prospettiva, portandolo a mettere in discussione quelle che per lui sembravano certezze.
Presentato in anteprima il 19 gennaio 2019 al Festival della commedia L’Alpe-d’Huez, si è aggiudicato il premio speciale della giuria. Il film è ispirato alla storia vera di una squadra di pallanuoto gay di Parigi, assegnata a un ex campione di nuoto squalificato per le sue posizioni omofobe.
Si tratta del primo lavoro in coppia per Maxime Govare e Cédric Le Gallo. I registi riescono a portare sul grande schermo una commedia che smuove le coscienze ma conserva la leggerezza e il senso di libertà tipico del genere. Un terreno scivoloso, quello che hanno deciso di percorrere, dove è facile cadere rovinosamente negli stereotipi e nelle battute di cattivo gusto. Govare e Le Gallo sono riusciti ad aggirare tali insidie.
Gamberetti per tutti uscita Italia
La pellicola arriva nelle sale cinematografiche italiane il 9 luglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA