Film Marvel ordine corretto per comprendere il Marvel Cinematic Universe

Film Marvel ordine corretto per comprendere il Marvel Cinematic Universe

Film Marvel ordine

Film Marvel ordine corretto per comprendere al meglio l’intero svolgimento delle vicende nel Marvel Cinematic Universe.

Sale a 19 il numero di film prodotti dai Marvel Studios per popolare l’ormai leggendario Universo Cinematografico Marvel. Tra crossover, scene post credits e nuove alleanze tra supereroi, tenere le fila della narrazione pare sempre più complicato. Ecco una guida cronologica per ricostruire l’ordine corretto.

Film Marvel ordine: Fase Uno

La prima fase di produzione dei film Marvel si apre con una serie di stand alone (cioè film dedicati ai singoli supereroi) che in qualche modo presentano i futuri primi componenti della squadra di Avengers. Infatti, il primo film prodotto dai Marvel Studios è Iron Man (2008), seguito da L’incredibile Hulk (2008), Thor (2011) e Capitan America – Il primo vendicatore (2011).

Fatta eccezione per Iron Man, le cui vicende sono prolungate ancora nella Fase Uno con il secondo episodio Iron Man 2 (2010), gli episodi successivi di tutti gli altri film sono rimandati alle fasi successive. Il film The Avengers (2012) riprende le linee narrative avviate dagli stand alone dedicati a Tony Stark, Hulk, Thor e Capitan America e funge da suggello alla Fase Uno. Il primo film dedicato ai Vendicatori è fondamentale per gettare le basi alla Fase Due, che riprenderà proprio a partire dalla terribile Battaglia di New York che ha avuto luogo nel finale del film del 2012.

Film Marvel ordine: Fase Due

La Fase Due si apre con il terzo stand alone dedicato al brillante Stark, Iron Man 3 (2013). Seguono i secondi capitoli delle storyline avviate nella Fase Uno ma alla luce di quanto avvenuto in The Avengers. Ecco infatti che anche Thor in Thor: The Dark World (2013) e Rogers in Capitan America: The Winter Soldier (2014) devono fare i conti con la battaglia combattuta contro Loki e i chitauri.

Prima che le vicende degli eroi collidano di nuovo in un film collettivo, i Marvel Studios introducono nuovi supereroi in Guardiani della Galassia (2014), popolando il Marvel Cinematic Univers di nuovi personaggi. A seguito degli incassi record registrati per la squadra di Star Lord, la Marvel è pronta per il secondo capitolo dedicato ai Vendicatori. Nel 2015 esce in sala Avengers: Age of Ultron.

Qui convergono tanto le storyline singole dei supereroi quanto quella di The Avengers. A chiusura della Fase Due, i Marvel Studios introducono un nuovo supereroe, Ant-Man (2015).

Film Marvel ordine

Photo Credits: Getty Images

Film Marvel ordine: Fase Tre

La terza fase è forse la più ricca in termini di new entries. Dopo l’inizio colossale con Capitan America: Civil War (2016), la strada è spianata per i nuovi membri. Il primo è il dottor Stephen Strange che in Doctor Strange (2016) apprende i segreti delle arti occulte.

Prima di nuove introduzioni sono approfondite le vicende di Quill, Gamora, Groot,Drax e Rocket in Guardiani della Galassia vol. 2 (2017). Seguono Spiderman: Homecoming (2017), che indaga la vita di Peter Parker, già introdotto in Capitan America: Civil War e Thor: Ragnarok (2017), che svela il destino di Hulk in seguito a quanto accaduto in Avengers: Age of Ultron. Anch’egli introdotto nel terzo Capitan America, T’Challa conquista uno stand alone tutto suo in Black Panther (2018).

Sono dunque ben tre i supereroi acquisiti in questa fase: Doctor Strange, Spiderman e Black Panther. Ora tutti i personaggi sono finalmente pronti per essere schierati in Avengers: Infinity War (2018), degna conclusione (per ora) della Fase Tre.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode