Gli anni 80 hanno rappresentato l’inizio di un nuovo modo di fare cinema, con l’avvento dei primissimi effetti speciali e di nuovi generi che abbiamo visto crescere e imporsi negli anni successivi. Ecco i film cult anni 80, che hanno segnato non solo quel periodo ma l’intera storia del cinema.
Film cult anni 80
Shining, diretto da Stanley Kubrik e interpretato da Jack Nicholson, ha aperto il penultimo decennio del secolo scorso, insieme a Toro scatenato di Martin Scorsese e The Elephant Man di David Lynch.
L’anno seguente ha visto l’arrivo in sala de I predatori dell’arca perduta, con la regia di Steven Spielberg, e Tron, film fantascientifico considerato all’avanguardia per l’epoca.
A seguire: E.T. L’extra-terrestre di Steven Spielberg; Blade Runner di Ridley Scott; Scarface di Brian De Palma; Star Wars: episodio VI – Il ritorno dello Jedi; Flashdance; Ghostbusters – Acchiappafantasmi; La storia infinita; Gremlins; Nightmare – Dal profondo della notte; Aliens – Scontro finale e Terminator di James Cameron; Top Gun di Tony Scott; The karatè kid – Per vincere domani; C’era una volta in America di Sergio Leone; Dune di David Lynch; Stand by Me – Ricordo di un’estate, con River Phoenix.
Il 1985 è stato l’anno de I Goonies, diretto da Richard Donner e prodotto da Steven Spielberg, e di Ritorno al futuro di Robert Zemeckis.
Due anni dopo è stata la volta di un grande classico del romanticismo: Dirty Dancing – Balli proibiti. Seguito da: Chi ha incastrato Roger Rabbit; Batman di Tim Burton; Harry, ti presento Sally; Rain Man – L’uomo della pioggia, con Dustin Hoffman, Tom Cruise e Valeria Golino; Il principe cerca moglie, con protagonista Eddie Murphy.
Un gioiello come L’attimo fuggente ha chiuso gli anni 80, prendendo meritatamente posto tra le pietre miliari del cinema mondiale.
Leggi anche: I film romantici adolescenziali più belli tra quelli disponibili su Netflix
© RIPRODUZIONE RISERVATA