Le pellicole dove ha recitato James Franco

Le pellicole dove ha recitato James Franco

film con james franco

Film con James Franco: le pellicole dove ha recitato l’attore. Data la sua indole chiaramente poliedrica, quella che può ormai dirsi una star di Hollywood – con tanto di stella sulla Walk of Fame, dal 2013 – ha rivestito molti ruoli e spesso molto diversi tra loro.  Il suo aspetto sexy da ribelle tormentato ha fatto sì che vincesse il Golden Globe come Miglior Attore nel film tv James Dean, dedicato al mito del cinema americano.

Purtroppo, anche lui non è stato risparmiato dalle accuse di molestie sessuali, lo scorso inverno.

Ad ogni modo, vediamo insieme le pellicole che lo hanno visto protagonista.

Film con James Franco: gli esordi

Film con James Franco, dunque. L’attore debutta sul grande schermo all’interno della commedia romantica Mai stata baciata (1999), insieme alla coprotagonista Drew Barrymore. Intanto, continua a ottenere delle parti in alcuni telefilm.
Poi, è nel 2002  che la carriera di Franco inizia a decollare. Infatti, prende parte alle audizioni per il film tratto dai fumetti Marvel, diretto dal regista Sam Raim, Spider-Man. In questa occasione non ottiene, come sperava, la parte di protagonista. Sarà nel cast, comunque, nel ruolo di Harry Osborn, migliore amico dell’Uomo ragno.
Mettendosi nei panni di ballerino, qualche mese dopo sarà nel film di Robert Altman, The Company.

film con james franco

Photo Credits: Getty Images

Film con James Franco: recitare da attore affermato

Nel 2004, dato anche il successo strepitoso del primo film, esce il secondo capitolo della saga sull’Uomo RagnoSpider-Man 2Qui, Franco sarà ancora una volta Harry. Se anche non ha potuto indossare la tutina da supereroe, potrà vestire tanto di calzamaglia quando, un paio d’anni dopo, sarà bellissimo eroe maschile, in Tristano e Isotta. Inutile dire quante ragazze avessero un suo poster appeso in camera, all’epoca. Nel 2007  terminerà la trilogia di Raim. Ormai James è conosciuto dal grande pubblico.

E’, inoltre, tra i personaggi del dramma An American Crime. Si cimenterà in una commedia a tema sport, Finishing the Game. Ancora, nel più impegnato Camille. Sono gli anni in cui l’attore collabora con il grande Paul Haggis, ottenendo una parte ne In the Valley of Elah.

Toni decisamente diversi sono rintracciabili nel prossimo film dove decide di recitare: è il 2008, esce Strafumati Nello stesso anno, sarà il figlio di Richard Gere in Come un uragano. Inoltre, avrà l’occasione di essere diretto da Gus Van Sant nella pellicola Milk.

Potrà, ancora, recitare insieme alla fantastica Julia Roberts  Mangia Prega Ama (2010). Dopo di che, metterà alla prova le sue doti interpretative recitando in Urlo. Ma  questo è anche l’anno che lo vede rivestire il ruolo di protagonista in 127 Ore. sarà, infatti, l’apinista Aron Ralston, performance che lo porta alla nomination come Miglior Attore agli Oscar, ai Bafta e ai Golden Globe. Inoltre, ed è nel cast di Notte folle a Manhattan.

Il 2011 lo vede ancora una volta cimentarsi in un genere diverso. Sarà uno dei personaggi prequel fantascientifico L’alba del pianeta delle scimmie, del regista Rupert Wyatt.

Film con James Franco: un attore che diventa regista

Sempre nel 2011 James Franco  decide di iniziare a porsi anche dietro la macchina da presa. Gli esisti sono di tipo sperimentale oppure che vedono protagonisti personalità controcorrente e non sempre ben viste, come il Sal Mineo, allontanato da Hollywood perché omosessuale (Sal). Ancora, la pellicola Interior. Leather Bar. Inoltre, progetta di girare un film su Bukowski.
Non per questo, accanto a altre prove da regista (Child of GodAs I Lay DyingBeautiful People) Franco continua a essere un attore. Si cimenta sovente in pellicole indipendenti, come Spring Breakers di Harmony Korine Lovelace, che ha per protagonista la diva del porno Linda Lovelace.

Anche registi tedeschi come Werner Herzog (Queen of the Desert) e Wim Wenders (Wim Wenders – Ritorno alla vita), si interessano a lui. Inoltre, ha una parte nella trasposizione di Uomini e topidiretta da Anna D. Shapiro.

Come se non bastasse, è anche doppiatore di film d’animazione. Basti pensare a Il piccolo principe. Nel 2016 è accanto a Bryan Cranston nel divertente Proprio lui?. Dirigerà e interpreterà anche, In Dubious Battle, presentato alla Mostra del cinema di Venezia. L’anno dopo è di nuovo regista e attore di The Disaster Artist. Ecco come arriva al secondo Golden Globe, come miglior protagonista di una commedia. Lavorerà anche con Ridley Scott in  Alien: Covenant.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode