Damiano Gavino è uno dei volti più promettenti della nuova generazione di attori italiani. Ha recentemente raggiunto la popolarità grazie alla serie Rai Un professore e al film di Ferzan Özpetek Nuovo Olimpo.
Conosciamolo meglio.
Damiano Gavino: carriera e vita privata
Nato a Roma il 16 novembre 2001, Damiano Gavino ha una sorella di nome Lea, anche lei attrice: ha recitato nella quinta stagione di SKAM Italia.
Si è avvicinato alla recitazione quasi per caso. È stata proprio la sorella Lea a lanciarlo nel mondo dello spettacolo mandando una sua foto. Damiano, infatti, pur sognando il cinema, non avrebbe forse mai avuto il coraggio di imboccare quella strada, come da lui stesso dichiarato nel corso di un’intervista a Fanpage. Probabilmente, se non fosse stato per Lea, sarebbe rimasto bloccato dall’incertezza che caratterizza questo lavoro.
E invece…
Da Un professore a Nuovo Olimpo
Alessandro D’Alatri, regista scomparso lo scorso maggio, lo ha scelto per interpretare Manuel Ferro nella serie Un professore, con protagonista Alessandro Gassman. La prima stagione, disponibile anche su Netflix, ha ottenuto un enorme successo. Ad appassionare i fan, soprattutto il rapporto tra Manuel e Simone, personaggio interpretato da Nicolas Maupas, già visto in Mare Fuori e nella serie Netflix Odio il Natale. La seconda stagione di Un professore è attualmente in onda su Rai 1, con due episodi alla settimana, disponibili progressivamente su Rai Play.
Il 1° novembre è uscito su Netflix il nuovo film di Ferzan Özpetek, Nuovo Olimpo, in cui Damiano Gavino interpreta Enea. Accanto a lui Andrea Di Luigi nei panni di Pietro Ghirardi, Aurora Giovinazzo in quelli di Alice e una meravigliosa Luisa Ranieri nella parte di Titti.
Tra Un professore e Nuovo Olimpo, Damiano Gavino ha preso parte anche alla serie Shake, ispirata all’Otello di William Shakespeare, dove interpreta Leonardo.
Vita privata
Non ci sono conferme ufficiali, ma sembrerebbe che il giovane attore non sia single. I fan hanno infatti notato la presenza di una persona al suo fianco. Si tratterebbe di una ragazza romana di nome Virginia. Diverse foto insieme, pubblicate sul profilo Tik Tok di lei, testimonierebbero la loro relazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA