Cinquanta sfumature di rosso il libro che chiude la trilogia

Cinquanta sfumature di rosso il libro che chiude la trilogia

cinquanta sfumature di rosso libro

Cinquanta sfumature di rosso libro che chiude la ormai famigerata trilogia della scrittrice inglese Erika Leonard, alias E. L. James. Questa terza parte, infatti, chiude la serie delle Fifty Shades of, collocandosi dopo quelle di grigio e di nero.

Il romanzo erotico, edito da Mondadori nel 2012, è stato trasposto sullo schermo da James Foley (febbraio 2018, in corrispondenza con San Valentino).

Cinquanta sfumature di rosso la trama del libro

Anastasia e Christian, ora, sono il signor e la signora Grey. Li seguiamo nella loro luna di miele in un viaggio che dagli Stati Uniti li porterà fino in Europa. Uno yacht e il jet privato del giovane imprenditore sono i loro mezzi di trasporto preferiti, insieme alle velocissime auto sportive. Ma non è tutto oro quello che luccica.

Nel corso del viaggio Ana sarà messa alle strette dalle ferree regole matrimoniali impostale dal marito. Il controllo che pretende di esercitare su di lei è assoluto. Basterà un costume slacciato in virtù dell’abbronzatura per farlo montare su tutte le furie.

Allo stesso tempo, Mr. Grey continua a ricoprire la moglie di regali. Arriverà addirittura ad acquistare la casa editrice dove Ana, conclusi gli studi, stava svolgendo uno stage. Così, da stagista, la bella Ana sarà promossa al ruolo di editor. Ma non solo: presto potrà addirittura diventare lei stessa presidente della società. Prima, infatti, un altro compito l’attende: arredare la loro nuova villa sulla costa!

Oltre del rosso della passione, il libro si vela di ben altre sfumature, quelle del thriller. Infatti, l’ex capo di Ana, Jack Hyde, ha inspiegabilmente deciso di perseguitare la coppia, arrivando a mettere in pericolo la stessa vita di Christian. Qui il mistero si fa più fitto. C’è qualcosa che lega i due uomini, ma cosa? Mr. Grey dovrà ben presto fare di tutto per scoprirlo, se vuole che Ana sia al sicuro. Tanto che entrambi si troveranno costretti a girare con la scorta.

Ma per fortuna la “stanza dei giochi”, il luogo segreto e prediletto della villa dei Gary, sarà sempre a disposizione per alleggerire la tensione.

cinquanta sfumature di rosso libro

Photo Credits: Istock

Cinquanta sfumature di rosso libro dai personaggi piatti

Anche in questo terzo capitolo non è possibile assistere a una vera evoluzione dei personaggi.

Ana, infatti, non è né più né meno che un’adolescente viziata e insopportabile. Anche nel momento in cui scoprirà di aspettare un bambino il suo atteggiamento non si modificherà gran che. Il suo principale scopo resta quello di soddisfare le fantasie del suo “padrone”.

“Il bel tenebroso” Christian si rivela, allo stesso modo, un personaggio piatto. A noi lettori viene solo accennato un suo passato traumatico, nel corso degli anni dell’adolescenza. Ma il legame tra questi e il suo modo di essere risulta sempre e comunque labile.

Cinquanta sfumature di rosso libro erotico

A differenza degli altri due romanzi, con il colore rosso ci troviamo di fronte alla descrizione di scene erotiche più realistiche. A un tipo di sesso forse più maturo. La James ha preso confidenza con la materia, e riesce a stuzzicare il lettore indugiando in descrizioni più verosimili. E più piccanti. Ma resta sempre la sensazione che a descrivere quello che le parole ci mostrano sia uno spettatore che osserva la scena da fuori.

Cinquanta sfumature di rosso libro che non brilla per stile 

Tuttavia, pecca di tutti e tre i romanzi, resta il ristretto uso di vocaboli che la James decide di utilizzare. Non evitando di ripeterli ancora e ancora, se necessario. Così Ana pensa o risponde (quasi) sempre “pigramente” oppure “oziosamente”.

Nonostante ciò, come è ben noto, tanto i libri che i film hanno raggiunto un successo strepitoso. Perciò, se tra qualche mese vi servirà  qualcosa da divorare sotto l’ombrellone, questa potrebbe essere la trilogia che fa per voi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode