cinema Roma: il Nuovo Cinema Aquila

cinema Roma: il Nuovo Cinema Aquila

cinema Roma

Cinema Roma: dopo la chiusura nel 2015 riapre il Nuovo Cinema Aquila, la storica sala del Pigneto.

Il prossimo 25 maggio riapre il Nuovo Cinema Aquila, la storica sala cinematografica nel cuore del quartiere romano Pigneto. Dopo la chiusura nel 2015 e dopo 3 anni di inattività, il cinema torna alla luce proponendo non solo proiezioni di qualità, ma incontri, presentazioni, dibattiti e corsi di formazioni. In un luogo frizzante e ricco di stimoli culturali come il Pigneto, il Nuovo Cinema Aquila troverà terreno fertile per le sue proiezioni.

cinema Roma

Fonte Instagram @boomarco

Cinema Roma: la storia del Nuovo Cinema Aquila

Il Nuovo Cinema Aquila consolida la sua fama negli anni Settanta, quando lega il suo nome alla Banda della Magliana. La banda criminale, infatti, aveva reso il cinema una sala a luci rosse. Anche negli anni successivi, diverse vicende giudiziarie si legano al destino del Nuovo Cinema Aquila: la sala viene sottratta a vari gestori e sempre nuovi bandi vengono emessi per affidare la sua gestione. Per mesi il cinema è in balia di ricorsi e sentenze e la riapertura al pubblico sembra sempre più difficile.

Finalmente, vincitrice del bando risulta la onlus Cinema Mundi, che affida la direzione artistica della sala all’attore e scrittore Mimmo Calopresti.

cinema Roma: la programmazione del Nuovo Cinema Aquila

La serata di inaugurazione in programma per il prossimo 25 maggio accoglierà ospiti d’eccezione. Saranno presenti l’attrice Tezeta Abraham, l’attore Francesco Pannofino e il regista Guido Chiesa.

La proiezione inaugurale, prevista per il 26 maggio, sarà La memoria de mi padre, del regista cileno Rodrigo Bacigalupe Lazo. La proiezione avrà luogo nel quadro del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, che terminerà il 1 giugno.

Moltissime le rassegne e le retrospettive dedicate ai grandi autori del cinema italiano. Come, ad esempio, la rassegna “L’aquila e il corvo“, dedicata a film di genere thriller, mystery e noir. Non solo: moltissimi i festival – in cui larga attenzione sarà portata verso il cinema straniero oltre che italiano. Ad esempio, in programma il Green Movie Film Festival, incentrato sull’incontro tra cinema, ambiente e i valori della sostenibilità, il MEDIR – Festival Internazionale di Cinema, Diritti Umani e Ambiente nel Mediterraneo, e il Religion Today Film Festival.

In un momento storico in cui le sale cinematografiche tendono a scomparire sempre più, la riapertura di una sala potrebbe essere un ottimo segnale di incoraggiamento verso esercenti e spettatori abituali sempre più sconfortati dalla situazione attuale.

 

Photo Credits: Pixabay.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode