Cinema Milano: la tradizione delle sale cinematografiche di Milano è lunga e affascinante, ricca di rinnovamenti e nuove aperture, ma quali sono le sale più antiche ancora in funzione?
A fronte del sempre maggior numero di multiplex nelle periferie della città, le sale cittadine paiono soccombere. Un numero limitato di cinema, tuttavia, riesce a sopravvivere da decenni. Vediamo quali sono le sale storiche dei Milano ancora in funzione.
Cinema Milano: il Centrale
Vero e proprio gioiello cittadino, il cinema Centrale ha oltre un secolo di vita. È stato fondato, infatti, nel 1907 in via Torino 30, a pochi passi dal Duomo. Il nome originario del cinema era Mondial: le sue due storiche sale erano una di fronte all’altra, condividevano la medesima cabina di proiezione e la medesima programmazione (di terza visione).
Nel 1942 viene ribattezzato cinema Centrale, assumendo il nome attuale. Nonostante l’apparenza piuttosto dimessa del cinema, le sale del Centrale hanno acquisito sempre più centralità nel panorama cinematografico di Milano, diventando un monumento alla storia della città.
Cinema Milano: il Colosseo
Ben più prestigioso è il cinema Colosseo, inaugurato nell’aprile 1928. Vantando una programmazione di prima visione, il Colosseo si fregia di affreschi mitologici e uno stile architettonico influenzato dall’arte romana. Grazie ai suoi 2000 posti e un sistema di ventilazione all’avanguardia, era una delle sale più frequentate ed eleganti della città.
Nel 1988 il cinema subisce una radicale trasformazione, giungendo a 3 sale totali. Una nuova ristrutturazione nel 2005 porta il numero di sale a 5, per una capienza totale di 900 posti.
Cinema Milano: il Gloria
Il cinema Gloria, situato in corso Vercelli 18, risale, ancora una volta, all’aprile 1928. Inizialmente cinema-teatro, il Gloria ospita proiezioni di film ma anche frequenti serate di avanspettacolo. Dopo essere stato distrutto dai bombardamenti durante la guerra, è ricostruito nel 1946, giungendo ad una capienza complessiva di 1150 posti. Grazie alla posizione centrale e al riscaldamento della sala, il Gloria era una delle sale più prestigiose della città, godendo di particolare pregio negli anni Settanta, in concomitanza con l’arricchimento del quartiere, ora rivolto alla medio-alta borghesia milanese.
In occasione di lunghi lavori di ristrutturazione dal 1992 al 1998, il cinema Gloria diventa multisala, aprendo al pubblico una seconda sala.
Cinema Milano: l’Odeon
Inaugurato nello stesso periodo, anche il cinema Odeon è portatore di una lunga storia. Situato in via Santa Redegonda, il cinema Odeon faceva parte di un progetto ben più ampio che coinvolgeva l’intero edificio. Oltre alla sala cinema, infatti, il complesso comprendeva un teatro sotterraneo, una sala da ballo e un ristorante.
Dagli anni Venti agli anni Settanta, si distingue come una delle sale più frequentate della città. Nel 1986 è il primo cinema di Milano a trasformarsi in multisala, raggiungendo nel tempo un numero di 8 sale complessive. Grazie alla sua posizione centralissima e alla ricca programmazione, ancora oggi si tratta di una delle sale più affollate di Milano.
Photo Credits: Instagram e Pixabay.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA