Cinema Bologna: il Cinema Ritrovato

Cinema Bologna: il Cinema Ritrovato

cinema Bologna

Cinema Bologna: sta per tornare il festival promosso dal Cinema Ritrovato! Tanti gli appuntamenti e le anticipazioni per la XXXII edizione, dal 23 giugno al 1 luglio 2018.

Celebre ormai a livello internazionale, Il Cinema Ritrovato è uno dei progetti più di successo promossi dalla Cineteca di Bologna. Scopo del progetto è quello di riportare in sala i grandi capolavori del cinema mondiale, donando loro nuova vita e nuova diffusione. Un impegno costante volto alla difesa del valore unico della proiezione in sala dei film e dell’esperienza collettiva di visione.

Cinema Bologna

Fonte Instagram @emutofu

Cinema Bologna: i restauri 2017/2018

Impegnata anche in un’instancabile opera di restauro, molti e decisivi sono state le proiezioni restaurate della stagione 2017/2018. A partire dal primo lungometraggio di David Lynch Eraserhead del 1977, restaurato in 4k, fino all’intramontabile Io e Annie di Woody Allen, ora in 4k. Presentati in sala anche La corazzata Potemkin, l’intera opera di Jean Vigo restaurata in 4k dalla Gaumont e La febbre del sabato sera, cult simbolo degli anni ’70.

Cinema Bologna: il festival

La 32° edizione del Festival Il Cinema Ritrovato avrà luogo dal 23 giugno al 1 luglio. Ad ospitare le proiezioni (almeno quelle serali), come da tradizione, sarà la bellissima Piazza Maggiore, nel cuore di Bologna.

Tra le anticipazioni rilasciate dalla direzione del Festival, ecco cosa sappiamo della prossima edizione. Un’intera retrospettiva sarà dedicata a Marcello Mastroianni, uno dei volti più iconici del cinema italiano. Otto saranno i titoli che ripercorreranno la sua eccezionale carriera. Un’altra rassegna approfondirà invece la produzione della Fox Film, fondata nel 1915 e protagonista della scena cinematografica mondiale per tutti gli anni Venti.

Nuovi approfondimenti, inoltre, saranno dedicati al regista Luciano Emmer, troppo superficialmente legato solo al “neorealismo rosa”, a John M. Stahl, esplorando i suoi capolavori melodrammatici e allo sceneggiatore Arrigo Frusta. Protagonista del Festival sarà anche Ella Bergmann-Michel, artista sperimentale ed estremamente innovativa, definì il genere del film pubblicitario, operando tra video arte, cinema e fotografia.

Questi e tanti altri saranno i temi e i protagonisti della prossima edizione del Festival. Compariranno anche le figure di Marcello Pagliero, Cécile Decugis, Yilmaz Güney e i napoletani Elvira Notari e Vittorio Martinelli.

Oltre alle proiezioni, naturalmente, saranno tantissimi gli incontri, le interviste, i workshop e gli eventi che completeranno il Festival. Si tratterà di 9 giorni (una novità rispetto agli 8 giorni degli anni passati) ricchi di emozioni e scoperte, un vero e proprio viaggio indietro nel tempo nel cinema del passato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode