Capitan Marvel: l’evoluzione di questo personaggio dalle origini a oggi

Capitan Marvel: l’evoluzione di questo personaggio dalle origini a oggi

Capitan Marvel

Capitan Marvel: l‘evoluzione di questo personaggio dalle origini a oggi. In questo articolo parleremo, infatti, di quella che sarà la figura del film numero 21 del MCU, interpretato da Brie Larson. Tuttavia, la genesi della supereroina (prima, era un uomo…) parte da lontano. Quando inizia, allora, la sua storia? Sappiamo che sotto questo nome si sono celate numerose identità…ma quali?

Vediamo insieme qualche dettaglio in più su Capitan Marvel.

Capitan Marvel: la sua nascita come Mar-Vell

Capitan Marvel, innanzitutto, nasce dalla penna di Stan Lee e di Gene Colan, nel 1967. Il suo nome, in origine, era Mar-Vell e – attenzione – era un ufficiale alieno. In particolare, un appartenente alla Milizia Imperiale Kree. La sua missione era andare sulla Terra in veste di spia. Tuttavia, ben presto comprende che la crudeltà dei suoi superiori non merita lealtà: si alleerà con i terrestri, combattendo al loro fianco.

Roy Thomas e Gil Kane contribuiscono ad arricchire la sua storia di numerose avventure. Vero e proprio paladino della Terra, troverà la morte sul pianeta Titano, stroncato da un cancro inoperabile.

Capitan Marvel

Fonte Instagram @capitan_marvel_

Capitan Marvel: Monica Rambeau

Il Capitan Marvel numero due è conosciuto con il nome Monica Rambeau. Sergente della Guardia Costiera di New Orleans ha il potere di convertire il suo corpo in qualsivoglia forma di energia. Con il tempo, invece, sua prerogativa sarà dare vita a micidiali campi di forza. fa parte dei Vendicatori e, per un po’, sarà addirittura il loro leader. E’ nota anche con il nome, prima, di Photon, poi, con quello di Pulsar.

Capitan Marvel: Genis-Vell e  Phyla-Vell

Proseguiamo con l’evoluzione di questo personaggio. Al terzo posto troviamo Genis-Vell. Questi è il figlio, concepito in provetta, dello stesso  Mar-Vell e di Elysius. Si tratta di un eroe paladino della giustizia, il quale combatte accanto a Rick Jones. Tuttavia, a n certo punto perde il senno e tenta addirittura di distruggere il mondo. Morto suicida e resuscitato grazie alle sue stesse capacità, si unirà ai Thunderbolts, prendendo il nome di Photon. Ma un tragico destino lo attende.

Il quarto sarà Phyla-Vell, sorella minore del precedente Capitano. Nasce durante la rigenerazione dell’universo da parte del fratello, circostanza che crea non pochi eventi straordinari (uno, per esempio, è la resurrezione della loro madre Elysius). Dichiaratamente bisessuale, porterà avanti una relazione con Dragoluna. Ha, inoltre, una forza fuori dal comune. Purtroppo, questa non le basterà per sopravvivere allo scontro con Thanos.

Capitan Marvel: Noh-Varr

Il quinto Capitan Marvel torna a essere un lui. Si tratta di un soldato-ingegnere kree, giunto sulla Terra 616 da una dimensione alternativa. La sua nave si è rotta e lui è l’unico sopravvissuto. Nel corso dell’invasione skrull, nonostante i terrestri cerchino di ingannarlo per sfruttare la tecnologia del suo popolo, si allea con loro.

E’ proprio in luce del suo valore che Norman Osborn lo integra tra gli Avengers, nominandolo appunto Capitan Marvel, in memoria di chi lo ha preceduto.

Capitan Marvel: Carol Danvers

Nel 2012 Carol Davners assume l’identità di Capitan Marvel, all’interno delle storie di Kelly Sue DeConnick. Un tempo Ms. Marvel, era nata in precedenza come la controparte al femminile del primo Capitano. E’ proprio lei che vedremo l’anno prossimo al cinema (il 6 marzo 2019, per la precisione).

 

Sapevate che questo personaggio aveva una storia così appassionante?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode