Black Panther 2018: si è aperto straordinariamente l’anno per i Marvel Studios grazie all’incredibile successo di Black Panther.
È freschissima, infatti, la notizia dell’entrata dell’ultimo cinecomic targato Marvel nella classifica dei primi 10 film più visti in sala della storia del cinema mondiale. L’incasso totale ammonta a 1,279 miliardi di dollari.
Si tratta di un successo economico accompagnato da un incredibile entusiasmo, cresciuto a dismisura in questi primi mesi del 2018. Il pubblico di ogni età, infatti, è rimasto stregato dalle imprese di T’Challa, erede al trono di Wakanda e supereroe mascherato in lotta contro il crimine. Diretto dal trentenne Ryan Coogler (già regista di Creed- Nato per combattere), Black Panther rappresenta un vero e proprio gioiello tra le pellicole appartenenti al Marvel Cinematic Universe. Racconto di formazione e crescita personale, il film non teme di affrontare anche questioni più spinose.
Discriminazione razziale, monopolio capitalistico delle ricchezze e i rapporti di potere tra le grande potenze mondiali, tra gli altri. Un concentrato action spettacolare e le riflessioni non comuni che lo accompagnano, fanno di Black Panther un cinecomic di grande impatto visivo ed emotivo. Non sorprende l’escalation di consensi avviata dalla sua prima uscita in sala, il 14 febbraio 2018.
Black panther 2018: la colonna sonora
La colonna sonora è stata affidata all’etichetta discografica di Kendrick Lamar, la Top Dwag Enterteiment. L’artista, non a caso uno degli autori afroamericani più impegnati, ha curato personalmente ogni aspetto. Tra tracce pop e afro, Black Panther: The Album svetta nelle classifiche musicali del 2018. Si tratta dell’album soundtrack con incasso più alto dell’ultimo anno e mezzo (dall’uscita, nel luglio 2016, di Suicide Squad: The Album).
L’impegno di Kendrick Lamar in campo sociale non è una novità: è stato di recente il primo rapper a vincere un Premio Pulitzer per la sua musica. Il prestigioso premio della stampa statunitense è stato conferito al musicista proprio per coronare una carriera dedicata alla complessità della vita moderna per gli afroamericani. Non è un caso, quindi, che proprio a lui sia stato affidato l’incarico di comporre la colonna sonora di un film come Black Panther.
La prima proiezione in Arabia Saudita
I meriti di Black Panther, tuttavia, non si limitano all’aspetto economico. Dopo oltre 35 anni di veto sulla proiezione in sala in Arabia Saudita, infatti, il 18 aprile 2018 si terrà la prima proiezione in un cinema del Paese.
Per la solenne occasione è stato scelto proprio l’ultimo prodotto Marvel. Black Panther sarà il primo film ad essere proiettato nel cinema extralusso di Riyadh, la capitale della Arabia Saudita. La scelta di questo per inaugurare la riapertura dei cinema è assai significativa e si spera porterà all’esplosione di un nuovo mercato cinematografico tutto da colonizzare.
Il 2018 è già un anno da record per i Marvel Studios. Con il diciottesimo film appartenente all’Universo Cinematografico Marvel segnano un fortunato balzo in avanti in termini di successo e qualità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA