Benedict Cumberbatch Van Gogh: una delle migliori interpretazioni dell’attore che interpreta Sherlock Holmes nella serie tv Sherlock. Van Gogh – Painted with Words è il docufilm della BBC, realizzato nel 2010, che vede Cumberbatch nei panni di Vincent Van Gogh.
Benedict Cumberbatch Van Gogh: nei panni del pittore olandese
Il film documentario, diretto da Andrew Hutton e Alan Yentob, si basa in maniera fedele sulle lettere che Van Gogh e il fratello Theo si scambiarono nel corso degli anni. I dialoghi degli attori, quindi, non sono di fantasia ma estrapolati da quello scambio epistolare. Uno scambio epistolare lungo 18 anni, dal 1872, per un totale di 900 lettere spedite dal pittore al fratello.
In tali lettere Van Gogh racconta i suoi viaggi, la sua vocazione religiosa e quella artistica, l’evoluzione della sua arte. Ma vi trovano spazio anche i periodi di instabilità psichica e depressione precedenti al suicidio.
Nel cast, oltre a Benedict Cumberbatch Van Gogh, Jamie Parker che interpreta il fratello minore Theo e Rowena Cooper nelle vesti di Anna Van Gogh. Il docufilm è stato premiato ai Banff World Media Festival 2011 come Miglior Documentario d’Arte.
Benedict Cumberbatch: biografia
L’attore, famoso soprattutto per la serie tv Sherlock, nasce a Londra nel 1976. Dopo la laurea in drammaturgia conseguita all’Università di Manchester, continua gli studi di recitazione presso la London Academy of Music and Dramatic Art.
Dopo alcune esperienze in teatro, trova la strada per il cinema. Nel 2004 arriva un un ruolo importante. Interpreta il fisico Stephen Hawking in Hawking. Per tale performance ottiene la candidatura ai BAFTA come migliore attore. Successivamente appare nella miniserie della BBC incentrata sulla battaglia di Dunkirk, dove interpreta il tenente Jimmy Langley.
Nel 2006 interpreta William Pitt in Amazing Grace, film che racconta la storia di William Wilberforce. In seguito veste i panni di Alexander Masters nell’adattamento televisivo del libro Stuart: A Life Backwards e prende parta alla miniserie The Last Enemy.
Seguono tre film per la tv: Small Island, Miss Marple – È troppo facile e Van Gogh: Painted with words. È a in questo momento, nel 2010, che arriva il successo grazie alla serie tv Sherlock. Ruolo che lo porta a vincere, nel 2014, il Premio Emmy come miglior attore protagonista in un film/miniserie TV.
Nel 2013 recita come protagonista nel film Il quinto potere (The Fifth Estate). Nello stesso anno prende parte, con ruoli marginali, ai film 12 anni schiavo e I segreti di Osage County.
L’anno seguente recita in The Imitation Game, dove interpreta veste il matematico Alan Turing. Tale interpretazione gli vale la candidatura come miglior attore in un film drammatico ai Golden Globe e come migliore attore protagonista agli Oscar. Nel 2016 veste i panni del Dottor Strange nell’omonimo film e firma un contratto per interpretare il personaggio anche nei successivi film della Marvel. A gennaio 2016 è nei cinema con Sherlock – L’abominevole sposa.
Il 2017 lo vede nelle pellicole: The Current War, Thor Ragnarok e The Child in Time.
© RIPRODUZIONE RISERVATA