Bar Giuseppe: trama e cast. Secondo appuntamento su Rai Play

Bar Giuseppe: trama e cast. Secondo appuntamento su Rai Play

Bar Giuseppe film

Bar Giuseppe film scritto e diretto da Giulio Base è la seconda delle quattro pellicole che usciranno direttamente e gratuitamente su Rai Play.

Saltata l’uscita in sala, causa Covid, le pellicole saranno disponibili direttamente in streaming, secondo l’iniziativa #ilcinemanonsiferma. Dopo il lancio dell’iniziativa con Magari di Ginevra Elkann, ecco il secondo appuntamento.

Leggi ancheFilm Rai Play: otto settimane con otto film diversi

Bar Giuseppe film: la trama

Giulio Base rivisita in chiave allegorica la Natività attraverso una storia di amore e accoglienza.

Ivano Marescotti è Giuseppe, un uomo che ha da poco perso la moglie. Nonostante il grave lutto non vuole lasciare il suo bar. I suoi figli, fornaio con famiglia l’uno, tossicodipendente l’altro, sono di parere opposto. Loro vorrebbero infatti che il padre vendesse tutto. Giuseppe, appassionato di falegnameria, resta del suo avviso. Dopo diversi colloqui, si rivolge alla comunità africana. È così che conosce la ventenne Bikira (Virginia Diop). Nonostante la differenza di età, tra la giovane e Giuseppe nasce un sentimento che li condurrà alle nozze. Il matrimonio desta scandalo nel piccolo paese, scatenando la reazione indignata anche dei figli dell’uomo.

Il film, girato a Bitonto, sarebbe dovuto arrivare nelle sale il 19 marzo ma la pandemia ha cambiato i piani. Da qui la decisione di aderire all’iniziativa, un’occasione per farlo arrivare a più persone possibile.

L’idea è nata da un libro, Giuseppe, del Cardinale Gianfranco Ravasi. Attraverso quest’opera – ha raccontato il regista – è venuto a conoscenza di molti aspetti di Giuseppe, un personaggio mai particolarmente approfondito, nemmeno nei Vangeli. Ha deciso di farlo lui, in chiave moderna.

Bar Giuseppe

Ivano Marescotti, Selene Caramazza, Giulio Base , Diop Virginia, Ira Fronten e Michele Morrone | Foto: Getty Images

Nel cast, oltre a Ivano Marescotti e Virginia Diop, anche Nicola Nocella, Michele Morrone e Selene Caramazza.

Giulio Base è impegnato con un altro film da regista: Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode