Ci sono scene post credit in Avengers Endgame?

Ci sono scene post credit in Avengers Endgame?

Avengers Endgame scene post credit

Avengers Endgame scene post credit: ci sono?

Se non avete ancora visto il film e non volete conoscere neppure il più piccolo dettaglio in modo da assaporarlo appieno, dall’inizio alla fine, non continuate nella lettura. In ogni caso, precisiamo che non si tratta di uno spoiler. Non vi sveleremo nulla di ciò che accade nel 22esimo film Marvel, potete stare tranquilli!

Avengers Endgame scene post credit

Le scene post credits rappresentano una peculiarità dei film che fanno parte del Marvel Cinematic Universe. I fan sanno bene che non devono alzarsi subito dopo le sequenze finali ma attendere i titoli di coda, perché è lì che solitamente si celano una o più scene post credits.

In Avengers Infinty War, ad esempio, abbiamo visto Nick Fury contattare Captain Marvel prima di polverizzarsi, conseguenza del terrificante gesto di Thanos.

Chi ha visto Avengers Endgame ha potuto notare l’assenza di tali scene. In occasione dell’atto conclusivo di questo decennio ricco di film ed emozioni, i Marvel Studios hanno pensato a qualcosa di diverso, ovvero omaggiare i sei Avengers originali.

Un modo per dire grazie agli attori – e ai rispettivi personaggi – che hanno reso possibile questo fenomenale ciclo di film. Stiamo ovviamente parlando di Robert Downey Jr e il suo Iron Man, Chris Evans e il suo Captain America, Mark Ruffalo e Hulk, Scarlet Johansson e la Vedova Nera, Chris Hemsworth e Thor, Jeremy Renner e Occhio di Falco.

LEGGI: Avengers, chi è il più forte: Hulk o Thor?

Avengers Endgame scene post credit: perché non ci sono?

La loro assenza indica la volontà di mettere l’accento sulla fine di un’epoca (sebbene l’ultimo film della Fase Tre debba ancora uscire).

La successiva Fase porterà con sé nuove storie e nuovi personaggi, pur non mancando affatto alcune vecchie conoscenze. La presenza di scene post credits con riferimenti alle future pellicole avrebbe dato l’idea di un continuum, non di un Endgame.

Ma non c’è proprio niente? Proprio niente di niente, no. Stando particolarmente attenti e dando risalto anche al dettaglio più piccolo e apparentemente insignificante, è possibile notare qualcosa.

STOP! FERMATEVI SE VOLETE STARE ALL’OSCURO!

Avengers Endgame scene post credit

Kevin Feige, Chris Hemsworth, Chris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Mark Ruffalo e Jeremy Renner | Foto: Getty Images for Disney

Si avverte un suono metallico, come un martello che sbatte su una superficie o su un’armatura… Cosa vorrà dire? Non mancheranno certamente le teorie al riguardo.

LEGGI: I prossimi film Marvel: conferme e indiscrezioni sulla Fase 4

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode