Avengers concept art: lo strapotere del MCU

Avengers concept art: lo strapotere del MCU

avengers concept art

Non si può negarlo: oggi i personaggi di The Avengers sono diventati delle vere e proprie icone. Vediamo tre esempi di quando le immagini dei film del MCU si scontrano con quelle della Avengers concept art.

Una ventina di anni fa, una fetta decisamente inferiore di pubblico sarebbe stata in grado di riconoscere personaggi come Black Panther o Iron Man. Oggi, invece, l’universo Marvel è talmente famoso che sarebbe strano il contrario. Lo strapotere del Marvel Cinematic Univers si è rivelato così vasto che, alle volte, gli stessi fumetti mutano in funzione delle loro trasposizioni sul grande schermo.  Tuttavia, non sempre. Vediamo cosa succede quando le immagini della Avengers concept art non coincidono con quelle dei film.

L’Iron Exo-Suit

Il concept in questione consiste in una creazione realizzata ad hoc dall’artista Adi Granov. Dal primo colpo d’occhio appare chiaro che Iron Men si sarebbe trovato provvisto di un vero e proprio esoscheletro, più che di un’armatura. Tra l’altro, alcune parti del corpo, in questo modo, sarebbero risultate vulnerabili. La tuta appare voluminosa, il casco ampio e con grandi aperture per gli occhi. Per di più, è il grigio a farla da padroni: nessuna traccia dei colori rosso e oro, tanto amati da Tony.

Non ci è dato sapere che ruolo avesse un concept di questo tipo all’interno dell’universo di The Avengers: le uniche conclusioni che si possono trarre è che non sarebbe stato molto utile al supereroe per proteggersi dai nemici. E che si tratta di un costume decisamente, poco “da Iron Man”. Capiamo il perché si sia deciso di abbandonarlo.

avengers concept art

Fonte Instagram @ironman.official

La tenuta da cecchino del Soldato d’Inverno

Ora parliamo di uno dei molti progetti realizzati da Josh Nizzi per il Soldato d’Inverno. Di primo acchito, notiamo subito che Bucky indossa un tranch tattico, più una maschera che copre interamente i suoi occhi.

La sua figura si staglia contro uno sfondo notturno di una città. Da questo, e per il fatto che il Soldato imbraccia un fucile da cecchino, potremmo pensare che il concept fosse stato pensato per la scena nell’appartamento di Cap. Se così fosse, anche in questo caso qualcosa non va.

Il personaggio dovrebbe avere una buona silhouette, ma quel cappotto lungo, decisamente, non aiuta. Soprattutto in vista della scena di inseguimento sul tetto.

Ma l’elemento più eclatante resta la maschera. O meglio, le sue esigue dimensioni. In questo modo, infatti, sia Cap che il pubblico lo avrebbero facilmente riconosciuto.

avengers concept art

Fonte Instagram @bucky_jbb

L’uniforme SCHIELD di Black Widow

Questo concept ci mostra un’insolita Black Widow. Facile dire perché: la vediamo indossare in colori diversi dal nero abituale. Infatti, la sua uniforme, qui, varierebbe dal grigio al verde.  Si tratta di un’idea concepita da Ryan Meinerding per Iron Man 2. 

Oggettivamente, è possibile dire che il design in sé sia davvero molto bello. Ci troviamo davanti a un pratico spyfit; l’auricolare, i guanti e il logo SHIELD sono dettagli molto apprezzabili.

C’è un solo problema: vestita così, la nostra Natasha non sembra affatto Black Widow. Modificando i tratti peculiari del suo outfit, l’unico rimando al mondo dei fumetti resterebbero solamente i capelli rossi dell’eroina.

avengers concept art

Fonte Instagram @avengers.daily

 

Queste alcune delle discrepanze con le idee uscite dalla penna dei disegnatori e dei fumettisti. A voi decidere quali vi sarebbero piaciuti di più!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode