Aladdin, Naomi Scott: la sua Jasmine è forte, determinata ed emancipata

Aladdin, Naomi Scott: la sua Jasmine è forte, determinata ed emancipata

Naomi Scott Aladdin

Naomi Scott Aladdin: la sua Jasmine, così emancipata e determinata, è uno degli aspetti più convincenti della nuova versione del classico Disney.

Nel remake in live action di Guy Ritchie, Naomi Scott porta sul grande schermo una Jasmine che rafforza ulteriormente quel suo spirito ribelle che ci fece innamorare di lei nell’originale del 1992.

Naomi Scott Aladdin: la nuova Jasmine è più femminista

La Jasmine del 2019 si trova ad anni luce di distanza dalle classiche principesse Disney e da quel anacronistico “vissero per sempre felici e contenti”. In perfetta assonanza con le battaglie per la parità di genere, contro ogni forma di sessismo e discriminazione, la sua realizzazione non passa necessariamente per il matrimonio.

Se nell’originale si voleva sposare per amore, opponendosi alle decisioni e alle restrizioni paterne, ora i suoi interessi vanno ben oltre: vuole il sultanato. Non per sete di potere, ma per il bene del suo popolo e per opporsi a quello che appare per lei un destino già scritto.

La nuova Jasmine si mostra come un personaggio femminile ancora pù forte e indipendente, che si ribella a uno status quo maschilista che non le permette di avere uguaglianza e libertà.

Naomi Scott Aladdin

Mena Massoud e Naomi Scott | Foto: Getty Images

Questo messaggio è il cuore del brano Speechless, una canzone nuova, non presente nell’originale. Naomi Scott – che nella versione italiana cantata ha la voce di Naomi Rivieccio – ha detto di aver avvertito il peso di questo messaggio potentissimo. “Chiunque si può immedesimare nell’idea di chi viene privato della parola – ha detto l’attrice – ma tutti abbiamo una voce e dovremmo alzarla contro le ingiustizie.” Speechless è dedicata a chi non vuole più tacere.

L’attrice ha inoltre aggiunto che Jasmine era la sua principessa preferita da bambina, perché le trasmetteva forza. E da quella sensazione è partita per interpretare la sua Jasmine e renderla una donna ancora più forte e ambiziosa.

La nuova Jasmine piace molto, anche a Mena Massoud. L’attore che veste i panni di Aladdin nel remake Disney ha rivelato di star cercando una fidanzata proprio come Jasmine, determinata e indipendente come lei.

LEGGI: Live action Disney, tutti i film usciti finora: dalla Carica dei 101 ad Aladdin

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode