Adele James: chi è Cleopatra nella docuserie Netflix prodotta da Jada Pinkett Smith

Adele James: chi è Cleopatra nella docuserie Netflix prodotta da Jada Pinkett Smith

Adele James

Adele James interpreta Cleopatra nella docuserie Netflix La Regina Cleopatra, disponibile in streaming dal 10 maggio. Prodotta e narrata da Jada Pinkett Smith, è la seconda stagione del progetto Regine Africane.

Leggi anche: Guida alle piattaforme streaming gratis e a pagamento

Biografia e carriera

Nata il 20 marzo 1996, Adele si è avvicinata al mondo della recitazione durante l’adolescenza. Ha studiato presso il Richmond upon Thames College e successivamente ha conseguito la laurea all’Università di Bristol. Nel 2018 ha curato la sceneggiatura di un cortometraggio intitolato Last Call e in seguito ha ottenuto il ruolo di Tina Mollett nella serie Casualty. Il suo nome viene ora accostato alla Regina d’Egitto, Cleopatra, alla quale presta il volto nella docuserie in quattro episodi distribuita su Netflix. Si tratta del suo primo ruolo da protagonista.

Adele James è Cleopatra

La Regina Cleopatra è stata travolta dalle polemiche ancor prima di approdare su Netflix. Le ragioni delle critiche sono da imputare al colore della pelle della protagonista. Una scelta che, secondo alcuni critici, non rispecchierebbe la realtà. Il dibattito sulle origini di Cleopatra risulta tutt’ora molto acceso ma la teoria ad oggi più accreditata è quella che afferma le origini greco-macedoni della Regina d’Egitto.

La regista della docuserie Tina Gharavi ha difeso la scelta di Adele James come Cleopatra sottolineando che la pelle della Regina d’Egitto non era sicuramente bianca come quella di Elizabeth Taylor.

Trailer

L’obiettivo della docuserie è quello di raccontare chi fosse davvero Cleopatra, superando gli stereotipi e le falsificazioni che per troppo tempo hanno accompagnato il suo nome e la sua storia. Spesso ritratta come una femme fatale, Cleopatra fu invece un’abile stratega, dotata di grande intelligenza e lungimiranza, innamorata del suo Regno e disposta a tutto pur di proteggerlo.

La prima stagione delle Regine Africane è incentrata su Njinga, Regina di Ndongo e Matamba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode